dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Lunedì dell’Angelo 17 aprile, dalle ore 9.30 alle ore 20.00, ritorna a Conzano “La fiera degli antichi mestieri”, giunta quest’anno alla ventunesima edizione. La manifestazione è promossa dal Comune di Conzano in collaborazione con l’Associazione M-On!, con il patrocinio della Provincia e il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria.

“La fiera degli antichi mestieri” si qualifica come una mostra mercato dell’artigianato artistico,  che ogni anno propone al pubblico diversi esempi della produzione artistica e artigianale contemporanea, dello spettacolo d’arte di strada e dell’enogastronomia. Artigiani e artisti provenienti da tutta Italia danno vita a tutta una serie di laboratori interattivi per illustrare le tecniche di lavorazione di carta, cera, ceramica, cuoio, legno, metalli, tessuti e vetro.

“La fiera degli antichi mestieri” propone anche spettacoli e animazione per adulti e bambini nel corso dell’intera giornata. Lello Clown intratterrà i più piccoli con spettacoli di giocoleria, fuoco, trampoli, equilibrismo e truccabimbi, mentre il Centro Ippico “Capitano Caprilli” di Conzano allestirà un mini maneggio, dove bambini e adulti potranno cavalcare accompagnati da personale altamente specializzato. Un’attività, questa, con finalità divulgativa atta ad avvicinare il pubblico alla bellezza della passeggiata a cavallo. In quest’ottica il circolo ippico “Capitano Caprilli” promuove in fiera il “Battesimo della sella”.

Il mini circo dei saltimbanchi del gruppo “Las Vegas” darà vita a uno spettacolo coinvolgente e ricco di azioni mozzafiato, dopo una lunga tournée che ha toccato gran parte delle città europee in compagnia dei più famosi circhi internazionali. Infine, da qualche anno “La Fiera degli Antichi Mestieri” rivolge lo sguardo verso il settore dell’enogastronomia, ospitando produttori di alimenti tipici provenienti da diverse regioni d’Italia: sarà possibile degustare miele, prodotti di pasticceria, dolci tipici piemontesi, vino, salumi, crepes, formaggi, farinata. Segnaliamo inoltre che in Villa Vidua è allestita la mostra “Emanuele Luzzati, illustrazioni e ceramiche a dieci anni dalla scomparsa”.

Un servizio di navetta gratuito permetterà ai visitatori di raggiungere la Fiera dai numerosi comodi parcheggi situati nei pressi della manifestazione, che si svolgerà con qualunque condizione di tempo. Ingresso libero. Per informazioni: www.comune.conzano.al.it

Barbara Rossi

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x