Veduta esterna del carcere San Michele di Alessandria

Resta alta la tensione nelle carceri di Alessandria: al Don Soria un Agente è stato aggredito da un detenuto, al San Michele è stato impedito un suicidio grazie al tempestivo intervento della Polizia Penitenziaria.

Il carcere Don Soria di Alessandria

Gli eventi

DON SORIA – A renderli noti ancora il SAPPE, per voce del vicesegretario regionale Demis Napolitano: “Ieri pomeriggio un detenuto nordafricano si è barricato in cella, dopo la notifica di un provvedimento disciplinare che lo escludeva dalle attività in comune, dando fuoco alle suppellettili e a sé stesso. Subito alcuni agenti sono intervenuti salvando l’uomo e spegnendo l’incendio, anche se un poliziotto ha accusato una leggera intossicazione e una forte contusione alla mano. E anche il detenuto che aveva lanciato la bomboletta contro un poliziotto, l’altro giorno, si è reso protagonista di un altra aggressione spintonando un agente contro la ringhiera ed aizzando altri carcerati.

SAN MICHELE – Sempre nel racconto di Napolitano, è successo questo: “Martedì scorso un detenuto con problemi psichiatrici, ha tentato di impiccarsi dopo aver dato agli oggetti della cella. Anche stavolta gli Agenti hanno evitato la tragedia, ma nell’intervento un poliziotto è stato colpito da calci e pugni, per cui ha avuto una prognosi di 20 giorni”. 

 

Interno del San Michele

Il leader del SAPPE Donato Capece plaude agli interventi dei Baschi Azzurru alessandrini, sottolieando la loro prontezza e la loro professionalitàQuesta è la Polizia Penitenziaria, pronta ad agire con gli altri operatori e con gli stessi detenuti. Questa è comunità, nel rispetto dei difficili ruoli che ognuno viene chiamato a svolgere. L’ennesimo tentato suicidio di un detenuto dimostra come i problemi permangano nei penitenziari. E il suicidio di un detenuto è un forte agente di stress”.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x