dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo
Agnelli segreti: tutti i misteri della più famosa famiglia d’Italia

 

«Una ricostruzione che ha il ritmo e il gusto del romanzo, insieme alla realtà di fatti davvero avvenuti e che nessuno ha osato raccontare». Questo il preambolo di Agnelli segreti. Peccati, passioni e verità nascoste dell’ultima “famiglia reale” italiana, il nuovo libro di Gigi Moncalvo che sarà presentato oggi alle ore 18,00 nella Sala delle Lunette (Museo Civico).

L”incontro è stato organizzato dall’Assessorato alla Cultura di Casale Monferrato, guidato da Giuliana Romano Bussola.

 

Edito da Vallecchi, Agnelli segreti prosegue la saga iniziata dall’autore nel 2009 con l’uscita del volume I lupi & gli Agnelli. Ombre e misteri della famiglia più potente d’Italia.

La narrazione non è più focalizzata sulla vicenda dell’eredità e del patrimonio di Gianni Agnelli, ma si allarga a tutti i rami della dinastia torinese per cercare di raccontare i tanti segreti che hanno fatto da sfondo ai fatti, ai grandi affari, alle vite private, alle vicende liete e meno liete.

 

Il percorso si snoda attraverso più di un secolo, dagli inizi del Novecento ai giorni nostri, svelando vicende sconosciute e spesso volutamente nascoste, misteri e fatti privati di una delle famiglie che ha segnato la storia, l’economia e la politica del nostro paese.

Si parte dal processo al nonno di Gianni Agnelli, il senatore Giovanni, accusato dai suoi soci di essersi appropriato della FIAT, alla storia dei sette fratelli, passando dalla morte del padre Edoardo a bordo di un idrovolante sino a giungere alla generazione dell’Avvocato e alle diatribe interne causate dal suo testamento.

 

«La storia dell’Italia e della famiglia Agnelli sono andate spesso di pari passo, intersecandosi continuamente tra loro – ha commentato l’assessore alla Cultura Giuliana Romano BussolaCiò ha contribuito enormemente ad accrescere il fascino e il mistero che avvolge l’intera cerchia familiare, facendone sovente oggetto di discussione.

Gigi Moncalvo, con la sua consueta professionalità giornalistica, prova a spiegare il presente scavando nel passato, avvalendosi anche di importanti documenti inediti».

1

 

Biografia dell’autore

Gigi Moncalvo, giornalista e scrittore, otto anni al Corriere della Sera, tre al Giorno, una carriera televisiva iniziata come caporedattore dei Tg Fininvest, un incarico dirigenziale di capo struttura informazione della Rai, rete su cui ha anche condotto per quattro anni un programma di successo, Confronti. Ha realizzato documentari e reportage in tutto il mondo, ha vinto premi giornalistici in Italia e all’estero. Ha scritto dodici libri, fra cui la biografia di Antonio Di Pietro e la prima di Silvio Berlusconi (di cui il diretto interessato chiese il sequestro). Attualmente si occupa di consulenze editoriali e produce format tv. Con Vallecchi Editore ha pubblicato nel 2009 I lupi & gli Agnelli.

 

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x