Lorenzo Sammartano a Le Mans (foto Ph24))

Lorenzo Sammartano è tornato dal ‘Rotax Max Challenge International Trophy’, disputato sul kartodromo di Le Mans, col cruccio di non essere riuscito a centrare per un soffio la finale.

E’ stata una settimana quasi a livello professionistico per il 13enne kartista alessandrino, in pista da martedì scorso fino a sabato in una kermesse internazionale di livello assoluto che ha accolto sul kartodromo transalpino tutti i migliori piloti in erba d’Europa che corrono nei vari campionati nazionali sotto l’egida della Rotax.

Si sapeva che l’impegno non sarebbe stato facile e così è andata: a metà settimana, dopo aver portato qualche modifica al proprio kart, Lorenzo ha chiuso col 20° crono (su 30 partecipanti), ma con la consapevolezza di poter essere della partita. Il distacco dai migliori, infatti, era in costante calo.

Lorenzo Sammartano (foto Ph24)

La prefinale è stata infuocata: il giovane kartista portacolori del Lka Racing doveva guadagnare 14 posizioni per arrivare alla finale.

Lorenzo ci ha provato in tutti i modi, compiendo 11 sorpassi: quando l’obiettivo era a un passo, al penultimo giro, un piccolo contatto gli ha spostato il musetto e sono arrivati 5 secondi di penalità per “posizione non corretta della carenatura” e così la finale è sfumata.

E l’amarezza è aumentata quando, nel dopo gara, ben 5 kart davanti a lui sono stati penalizzati. Senza quel contatto l’esito sarebbe stato ben differente: “Sono le gare e devo accettare il verdetto della pista – ha commentato Lorenzo Sammartanodi certo mi sono divertito a battagliare contro avversari più esperti e in condizioni difficili. In alcune giornate avevamo metà pista bagnata e metà no, alla fine ho accumulato tanta esperienza in vista del gran finale del campionato italiano”.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x