Iniziato a metà febbraio, chiuderà entro l’autunno. Si tratta di #SAVE, nuovo progetto di sensibilizzazione e prevenzione dell’Aps me.dea., per far comprendere ai più giovani l’importanza di riconoscere atti discriminatori, esprimere le proprie fragilità relazionali. #SAVE arriva dopo il “good game” dello scorso anno, che toccò le società sportive promuovendo i valori dello sport nelle relazioni amicali e affettive.

Il progetto 

#SAVE è l’acronimo di Sensibilization Against ViolEnce (sensibilizzazione contro la violenza) ed è stato avviato con un finanziamento della Presidenza del Consiglio dei Ministri-Dipartimento Pari Opportunità, in collaborazione con la Regione Piemonte.

È articolato in più percorsi di formazione rivolti a studenti e docenti di 5 istituti scolastici superiori del territorio, per un totale di 9 classi di 3^ e 4^ coinvolte con i loro insegnanti: I.T.I.S. Volta e Istituto “Vinci-Nervi-Fermi” di Alessandria, Istituto “A. Sobrero”, Istituto “Le@rdi” e ForAl di Casale Monferrato.

Complessivamente il progetto ha interessato circa 300 studenti e 60 insegnanti, attraverso 36 laboratori e 4 incontri con i docenti; nel mese di settembre si svolgeranno gli ultimi incontri previsti con gli insegnanti.

Le parole

I laboratori sono stati impegnativi e stimolanti ha dichiarato Chiara Pretato, responsabile dell’Aps me.dea e referente progettuale –  perché ogni volta tocchiamo con mano la fragilità di quel mondo, sconvolto dal Covid e dai cambiamenti tipici dell’età. Comprendiamo l’importanza di offrire spazi di condivisione e strumenti per riconoscere le emozioni, nella costruzione di relazioni paritarie”.

Per Sarah Sclauzero, presidente Aps me.dea., “#SAVE è l’esempio del lavoro di anni per instaurare un cambiamento sociale e culturale, basato su rispetto e parità di genere, contrastando ogni forma di violenza verso bambine, ragazze, donne. Ringrazio le scuole e gli studenti per la partecipazione e la Regione Piemonte, per l’insostituibile supporto che da anni fornisce ai centri antiviolenza”.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x