dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Le Feriae Augusti, derivazione Latina da cui nasce il termine Ferragosto, erano quel periodo del calendario romano in cui ci si riposava dalle fatiche dei campi che ormai avevano dato tutto il loro raccolto come contributo alla sopravvivenza e alla prosperità dell’uomo.

Per augurarvi un buon Ferragosto vi proponiamo la ricetta di un dolce tipico toscano legato proprio a questa giornata di festa poiché veniva preparato per i festeggiamenti del Ferragosto e come spuntino di metà pomeriggio per i lavoranti impiegati nella trebbiatura. Si tratta del Biscotto di mezz’Agosto ed è una ciambella aromatizzata al gusto di anice e vino.

Ecco a voi la ricetta:
Ingredienti (per 8 persone):
* Farina, 500 gr
* 4 Uova
* Zucchero, 100 gr
* Lievito di birra, 20 gr
* Semi di anice, 2 cucchiaini
* Vino dolce, 1 bicchiere
* Olio extravergine di oliva, 4 cucchiai
* Sale, q.b.

 

Preparazione:

Disponete la farina a cratere su un piano di lavoro e aggiungete 3 uova sbattute, lo zucchero, i semi di anice precedentemente macerati nel vino, il vino dolce, il lievito sciolto in una tazza di acqua calda, 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva e un pizzico di sale.
Lavorate a mano l’impasto fino ad ottenere un composto omogeneo. Preparate le ciambelle della dimensione che preferite e lasciate lievitare la pasta al caldo per un paio d’ore.
Spennellate infine con un uovo sbattuto e infornate a 180°C per circa 40 minuti.

Buon Ferragosto a tutti voi!

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x