dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Riceviamo e pubblichiamo di seguito una lettera inviataci da un nostro lettore.

Egregio Direttore;

mettiamola così: un papà; megalomane e schizzofrenico decide; all’insaputa della famiglia; che non ne conosce i costi veri; di togliersi una libidine e comprare una Ferrari per andare in giro a fare il “figo”. Poi arriva la crisi; lui perde il lavoro e la mamma rimane l’unica a fare le pulizie in nero. Allora dice al papà; puntualmente ubriaco ed assente; che la Ferrari non la voleva prima e men che meno la vuole adesso! Ma il papà le ricorda che ha firmato la caparra e che se retrocede paga penali e perde un sacco di soldi; quindi la Ferrari la porterà a casa comunque. Cosa deve fare la mamma che; unica lucida in famiglia; sà che non solo quella macchina non potrà finire di pagarla; ma nemmeno mantenerla?

Ecco; gli estimatori e promotori del ponte Meier ( i papà con la Ferrari) sono sempre più a corto di argomenti e sputacchiano veleno e fantasiose illusioni invece di rispondere a delle contestazioni concrete (le sane ragioni delle sagge madri di famiglia).

Qui lo dico e qui lo nego; quel ponte mi piace moltissimo; come; del resto; una bella Ferrari; ma se un manipolo di politicanti; vanitosi; deliranti ed incoscienti; vuole costruirlo a tutti i costi; anche a sprezzo dei sacrifici enormi e sproporzionati che ne deriveranno; non è che mi ci posso rassegnare solo perchè qualcuno; magari dall’alto; da molto in alto; ha voluto che fosse lui a comandare.

In quanto al popolo; vittima inconsapevole; lui non è spendaccione; nella mia metafora il popolo è come una madre di famiglia; capisce che il “papà”; disoccupato e perennemente ubriaco; non ce la farà e quindi; puntualmente; toccherà a lei raddoppiare il lavoro; magari in nero e sottopagato; per cercare di venirne fuori; tutto questo affinchè il papà possa fregiarsi di una macchina che non è sua; non può mantenere e che le banche prima o poi verranno a riprendersi.

Oggi tutti ammirano le piramidi; o monumenti giganteschi e splendidi; ma se solo i nostri politicanti fossero stati al posto di quegli schiavi che sono morti a frustate sotto i macigni che erano costretti a trasportare; forse; di quelle piramidi; ne avrebbero fatto volentieri a meno. Il problema è che; allora come oggi; gli schiavi siamo noi; è la povera gente; e noi dovremo pagare il conto dei nostri novelli Faraoni che; puntualmente; la faranno franca.

Alla fine della fiera vogliamo continuare a vivere come schiavi annaspando nel fango in nome di un Dio che Dio non è; o preferiamo raddrizzare la schiena e dire un secco NO; IO NON CI STO’ A QUESTO ATTO ECONOMICAMENTE CRIMINALE !?

Però…..c’è una terza via; un sano compromesso storico: il ponte si fà; se però o non si finisce o andiamo in vacca; i responsabili; che siano i Neri; o i Ferralasco; o le Rossa piuttosto che le Scagni o i Fabbio di turno; insomma i veri responsabili che saranno accertati; dovranno pagare i danni sino all’ultimo centesimo! Come? Ma dove li prenderanno i soldi? Non c’è problema! Se non li hanno vadano dritti in galera e si butti via la chiave!
Dalle mie parti si chiama giustizia; e dalle vostre???

Cordiali saluti

Franco Dell’Alba

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x