ROMA (ITALPRESS) – Il Comando Carabinieri per la Tutela della Salute (NAS) e l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli hanno concluso l’operazione “SHIELD V”, finalizzata al contrasto della criminalità farmaceutica e alla tutela della salute. L’operazione si è sviluppata da aprile a novembre 2024, sotto la direzione di Europol e con la partecipazione di 30 paesi UE ed extra UE, più diverse agenzie internazionali.
L’azione congiunta ha affrontato il cosiddetto ‘pharma crime’, inteso come contraffazione, furto e traffico illecito di materiale dopante, medicinali e principi attivi (anabolizzanti, dimagranti, antibiotici, antinfiammatori e farmaci per la disfunzione erettile).

Complessivamente l’Operazione “SHIELD V” ha permesso di individuare 4 laboratori clandestini e 52 organizzazioni criminali, sequestrando medicinali, materie prime e prodotti dopanti di vario genere, per un totale di oltre 4.800.000 milioni di unità, con quantitativi pari a 108 litri e più di 400.000 kg e un valore commerciale di 11,1 milioni di euro. Sono stati deferiti alle autorità giudiziarie 418 soggetti, mentre l’attività antidoping si è concretizzata con 4.000 controlli ad atleti, tra “in” e “out” competition.

– Foto: ufficio stampa Nas –
(ITALPRESS).

Di