dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Nella seduta del 23 dicembre il Consiglio regionale del Piemonte ha approvato a maggioranza il disegno di legge di “Assestamento al bilancio di previsione per l’anno finanziario 2015 e disposizioni finanziarie”.

Nel corso della discussione del testo, composto da oltre una ventina di articoli e 5 allegati, sono stati presentati circa 150 emendamenti alcuni dei quali approvati e, tra questi, taluni presentati dalle opposizioni.

Svariate le disposizioni contenute nel provvedimento, in particolare, l’integrazione dei fondi per la copertura totale degli extra Lea del 2015 (cioè servizi aggiuntivi a quelli che i cittadini hanno diritto a ottenere dal Servizio sanitario nazionale) che complessivamente ammontano a 74 milioni di euro.

Ci sono poi 2 milioni e 400mila euro per far rientrare la sospensione della Carta “Tutto treno” da parte di Trenitalia, una agevolazione importante per i pendolari e, sempre nel settore del trasporto pubblico locale, 10,6 milioni per coprire tutti i disavanzi accumulati fino al 2013.

Nel settore della cultura vi è uno spostamento di 12,6 milioni dal 2015 al 2016, una somma che sarà pagata all’inizio dell’anno. Sono stati anche garantiti con 50 milioni i fondi per i pregressi da trasferire alle Province.

Anche nell’ambito delle politiche sociali è previsto uno slittamento di 20 milioni che verranno pagati all’inizio del 2016.

Il provvedimento prende anche atto della rideterminazione dei residui attivi e passivi, secondo il riaccertamento straordinario del 24 novembre e stanzia 3 milioni per il finanziamento delle funzioni conferite alla Provincia del Verbano-Cusio-Ossola.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x