dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Gli studenti della attuale 3°C (ex 2°DF) della scuola secondaria di I grado A. Vochieri di Alessandria, coordinati dalla prof.ssa Milena Sapio, hanno trionfato nel concorso letterario ” Storie di Storia, con il loro racconto ” Una vera lezione di storia”.

La premiazione avverrà domenica 04 ottobre 2015, presso la Cittadella di Alessandria, in occasione del più grande raduno multi-epoca d’Italia, organizzato dall’Associazione Aleramica di Alessandria.

La Giuria del concorso letterario, composta da insegnati e scrittori e presieduta dal dott. Roberto Gilardengo, direttore della testata “Il Piccolo” di Alessandria, ha scelto il racconto vincitore, per il quale, domenica 4 ottobre p.v., verranno assegnati i seguenti premi:

• una giornata di “vita da campo” con l’Associazione Aleramica Alessandria, tra bandiere, tamburi e spade, per tutti gli alunni della classe vincitrice;

• trasposizione teatrale e messa in scena del testo vincitore (liberamente riadattato) nel corso di Librinfesta 2016;

• materiale didattico scolastico per la classe vincitrice;

• una copia del racconto vincitore per ciascun alunno partecipante;

• una copia del racconto vincitore rilegata a mano per la classe vincitrice.

Saranno inoltre assegnati i seguenti premi a tutti partecipanti al concorso:

• un tour guidato tra gli accampamenti del Raduno Multiepocale di Gruppi Storici 2015;

• un ricordo dell’evento.

I premi verranno asseganti ai giovanissimi autori domenica 4 ottobre alle ore 10.00, durante la cerimonia di apertura del IV Raduno Multiepocale di Gruppi Storici.

IL PROGRAMMA IN BREVE: Domenica 4 ottobre l’apertura della manifestazione in Cittadella è prevista alle ore 10.00, quando una scenografica cerimonia di apertura darà ufficialmente il via alle attività dei gruppi storici e ai momenti formativo-didattici che si susseguiranno per l’intera giornata, fino alle ore 19.00. Subito a seguire, alle ore 10.15 circa, avverrà la premiazione degli studenti vincitori del concorso letterario “Storie di Storia”. Poco più tardi, alle ore 11.30 circa, un imponente e suggestivo corteo storico multiepoca sfilerà per le vie del centro cittadino, tra Piazza Garibaldi e Piazza della Libertà, con brevi esibizioni durante il percorso. Imperdibile, alle ore 16.00, l’immenso e spettacolare corteo storico multiepoca all’interno della Cittadella, al termine del quale è prevista la consegna delle targhe ai gruppi storici e il saluto delle autorità locali. La chiusura dell’evento avverrà alle ore 19.00. Esibizioni a rotazione nell’area spettacoli dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 19.00 Spettacolo equestre, alle ore 18.00, ad opera del più grande gruppo equestre d’Italia. Ingresso gratuito (offerte libere e spontanee saranno raccolte dai volontari del FAI – Delegazione di Alessandria). L’evento si svolgerà anche in caso di pioggia, all’interno della caserma Montesanto.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x