dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

È la città di Torino ad aprire la seconda edizione di “IncontroCucina“, la competizione culinaria aperta a tutte le comunità straniere sul territorio italiano, ideata e organizzata da Ottobre africano in collaborazione con Slow Food.

Un’iniziativa che ha riscosso lo scorso anno tale successo di pubblico da essere riconfermata come uno degli appuntamenti principali anche della XIV edizione del festival. Il duplice appuntamento, ospitato da Terra Madre Sapori del Gusto, è per venerdì 23 settembre 2016: alle 10.00 il progetto è presentato durante la conferenza Cibo e Intercultura (Biblioteca Ginzburg/Lombroso, via Cesare Lombroso 16), mentre la sfida ai fornelli entra nel vivo alle 19.00 ai Bagni Municipali della Casa del Quartiere di San Salvario (via Oddino Morgari 14).

Davanti agli occhi attenti del pubblico e di una giuria appositamente selezionata, ciascuno chef amatoriale dovrà dare il meglio di sé per aggiudicarsi la serata. Il vincitore infatti verrà decretato non solo per le doti culinarie, ma anche per la capacità di raccontare attraverso il piatto presentato i sapori e i colori della propria terra.

Dopo Torino IncontroCucina prosegue in altre quattro città dello Stivale: il 26 settembre a Bologna, poi Milano il 29, Roma il 5 ottobre e Napoli il 14 nell’ambito della manifestazione “Intrecci: le Cucine del mediterraneo e non solo”. Solo uno dei concorrenti di ciascuna serata si aggiudicherà un biglietto per la finalissima, prevista nella Capitale il prossimo 28 ottobre.

Una vera e propria competizione, dunque, ma anche una festa per gli occhi e per il cuore che nasce con lo scopo di raccontare attraverso l’arte gastronomica le straordinarie storie di persone che hanno scelto di vivere nel nostro Paese e di dimostrare che l’incontro tra culture non solo è possibile, ma è anche fonte di ricchezza. L’Italia partecipa in qualità di Paese ospite presentando i piatti della propria tradizione regionale. O

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x