dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Riceviamo e pubblichiamo un invito del Comitato Colli di Coppi.

Dopo l’appuntamento di apertura del 17 Gennaio, alla presenza di numerosi appassionati e fans di Fausto Coppi, “GLI INCONTRI CICLOLETTERARI DE LaMITICA” promossi dal Comitato Colli di Coppi organizzatore de LaMITICA Ciclostorica con Bici d’Epoca per i Colli di Coppi (www.lamitica.it) proseguono, con il secondo incontro in programma, Sabato 31 Gennaio alle ore 17 sempre all’interno della chiesa collocata accanto al Mausoleo dedicato a Serse e Fausto Coppi, a Castellania.

Ad accompagnarci nell’universo del ciclismo e dei suoi grandi campioni saranno:
Marco Pastonesi, giornalista de La Gazzetta dello Sport nonché autore dei tre libri che saranno lo stimolo per raccontare il ciclismo attraverso la storia, umana e sportiva, di grandi personaggi che hanno fatto grande questo sport. Da Alfredo Martini (“La vita è una ruota. Storie resistenti di uomini, donne e biciclette” Ediciclo Editore) a Marco Pantani (“Pantani era un Dio” pubblicato da 66th and 2nd), da Fausto Coppi (“Gli angeli di Coppi” Ediciclo Editore) a Gino Bartali

e Herbie Sykes giornalista sportivo e scrittore britannico, con il suo “Coppi. Inside the legend of the Campionissimo”, una raccolta di immagini fotografiche di Fausto Coppi e pubblicato da Bloomsbury.

A seguire come consuetudine, nella sala consiliare del Comune di Castellania, verrà offerto agli intervenuti un aperitivo allestito in collaborazione con Ristobar&Catering_Michela Aiolo e l’Azienda Agricola Cascina I Carpini di Pozzol Groppo (AL) alla scoperta dei vini e dei sapori del territorio dei Colli di Coppi. Grazie alla Libreria Namastè di Tortona, inoltre, sarà possibile acquistare i libri presentati e naturalmente farsi autografare dagli autori la propria copia.

Per informazioni [email protected] Tel: 0131 837121. Appuntamenti successivi:

Sabato 14 Febbraio ore 17 con Walter Bernardi e Piero Fischi

Sabato 7 Marzo ore 17 con Marco Albino Ferrari e Emanuele Arrigazzi

Sabato 28 Marzo ore 17 con Franco Quercioli e Carlo Delfino

GLI AUTORI

Marco Pastonesi è nato a Genova il 27 agosto 1954, ed è giornalista de La Gazzetta dello Sport. Specializzato in rugby e ciclismo è una delle “penne ufficiali” del Giro d’Italia e di altre manifestazioni ciclistiche internazionali. I suoi articoli sono sempre focalizzati a capire la persona dietro il campione e raccontano storie di vita di atleti famosi o anche di semplici gregari.
Ha intervistato campioni e uomini famosi legati agli sport che segue. Ex giocatore di rugby e ciclista, oltre a “Pantani era un Dio”, “Gli angeli di Coppi” e, con Alfredo Martini “La vita è una ruota. Storie resistenti di uomini, donne e biciclette” ha pubblicato anche “Meo volava. Avventure e sventure di Venturelli” (su Romeo Venturelli), “La leggenda di Maci” (Mario Battaglini), “La corsa più pazza del mondo. Storie di ciclismo in Burkina Faso e in Mali”, “Il diario del gregario ovvero Scarponi, Bruseghin e Noè al Giro d’Italia”, “Il terzo tempo e In mezzo ai pali”. Quest’ultimo ha ottenuto il premio Ussi-Coni 2002 per i migliori racconti di sport.

Herbie Sykes è un giornalista britannico sportivo e scrittore specializzato nella storia del ciclismo su strada. Il suo primo libro, “The Eagle del Canavese”, è stato pubblicato nel 2008. Una biografia del ciclista italiano Franco Balmamion, raccontata attraverso la storia della sua vittoria al Giro d’Italia 1962. Nel 2011 pubblica “Maglia Rosa”, una storia illustrata del Giro d’Italia, la prima opera del suo genere in lingua inglese. Nel 2012 l’acclamato “Coppi. Inside the Legend of the Campionissimo”, una collezione di fotografie supportata da testimonianze di contemporanei di Fausto Coppi. Nel 2014 Sykes pubblica “The Race against the Stasi”. Uno studio biografico del ciclista della Germania dell’Est Dieter Wiedemann, esplorando la politicizzazione dello sport nel blocco sovietico, attraverso la mitica Corsa della Pace.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x