La Regione Piemonte impegna 20 milioni di euro di dotazione finanziaria per il bando dedicato ad impegni specifici per le risaie.

Gli interventi

Sono di due tipi: semina in acqua e riserva d’acqua per la biodiversità degli organismi acquatici (realizzazione di un fosso di specifiche dimensioni all’interno della camera di risaia, e l’inerbimento di un argine di risaia per l’intero ciclo colturale del riso, mediante semina o sviluppo della vegetazione spontanea per favorire la permanenza delle specie selvatiche; mantenimento di una superficie costantemente allagata e non coltivata).

Il bando

Il bando scade il 15 maggio 2024. Lo trovate sul sito della Regione Piemonte:  https://bandi.regione.piemonte.it/contributi-finanziamenti/csr-2023-2027-interventi-agro-climatico-ambientali-sra-10-12-17-22

Rientra tra le misure agro- climatico-ambientali del Csr 2023-2027 e, inoltre, sostiene imprenditori agricoli ed enti pubblici per presentare domanda di contributo per i seguenti interventi: gestione attiva di infrastrutture ecologiche (SRA10) con una dotazione complessiva di 922.000 eurocolture a perdere e fasce ecologiche (SRA12) con una dotazione complessiva di 250.000 euro; convivenza con fauna selvatica (SRA17) con una dotazione complessiva di 827.000 euro.

Le parole

Così l’assessore regionale all’Agricoltura e cibo Marco Protopapa: “Il comparto risicolo piemontese può contare su un finanziamento importante,  attraverso il bando regionale ad hoc per una produzione eccellente e primaria della nostra economia agricola, verso la quale l’Assessorato ha sempre avuto attenzione e impegno per la sua tutela”. 

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x