Andrea Notari, Presidente gruppo giovani Confindustria Piemonte

Il progetto del Gruppo Giovani di Confindustria Piemonte coinvolge 57 scuole e 196 imprese per condividere l’offerta formativa e lavorativa e ridurre la differenza tra domanda e offerta, anche grazie a un innovativo test.

Il Gruppo dei Giovani imprenditori di Confindustria Piemonte ha messo on-line il progetto Wooooow, dedicato a orientamento e formazione e al lavoro.
Ideato, promosso e realizzato per la prima volta nel 2012 dal Gruppo Giovani Imprenditori di Novara, evento fisico che coinvolse 10.000 giovani, Wooooow è ora esteso a tutta la regione ed è disponibile anche attraverso un portale digitale.

L’obiettivo

Creare un canale di comunicazione tra giovani, scuola e mondo del lavoro, fruibile in maniera condivisa insieme alle famiglie, sempre aggiornato. Wooooow si rivolge a chi deve scegliere il percorso scolastico e a chi cerca un primo impiego. Per allargare al massimo il campo d’azione, vengono coinvolte Scuole Secondarie di Primo e Secondo Grado, imprese e agenzie formative che presentano la propria offerta in un portale suddiviso per territori, tipo di scuole e tipo di impiego.

Al centro del progetto l’Orientatest, con il quale si può scoprire qual è l’indirizzo scolastico più adatto alle caratteristiche e agli interessi di ragazze e ragazzi.
Per entrare nel mondo del lavoro, invece, c’è un supporto diretto grazie all’interazione che il sistema confindustriale è in grado di offrire. Sono poi presenti nel portale i contatti diretti con tutte le aziende che aderiscono a Wooooow

Le parole

Il presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria Piemonte, Andrea Notari, spiega così l’utilissima iniziativa: Wooooow comprende già 57 scuole e 196 imprese da Vercelli, Novara, Biella, Asti, Cuneo, Verbania e Canavese. Il progetto è gratuito, senza nessun obbligo o registrazione preliminare. E’ un viaggio dentro il futuro, con la scoperta di nuove vocazioni, magari nascoste. Più avanti vorremmo coinvolgere il mondo accademico, offrendo così un panorama a 360° a chi accede al nostro portale. L’obiettivo è crescere in fretta, per raccogliere il maggior numero di soggetti, e affinare sempre più l’offerta a seconda delle esigenze”.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x