La Giunta regionale ha adottato a fine anno il Sottoprogramma apistico del Piemonte per il periodo 2023-2027, che va ad interessare per i prossimi 5 anni oltre 6.900 aziende presenti sul territorio, per un totale di 202.500 alveari. La disponibilità finanziaria è significativa: 2 milioni di euro circa ogni anno, assegnati dal Ministero di agricoltura, sovranità alimentare e forestale, secondo la ripartizione tra le Regioni dei finanziamenti del Programma nazionale quinquennale per il miglioramento della produzione e commercializzazione dei prodotti dell’apicoltura.

Gli obiettivi

Coerenti con la normativa europea (Regolamento 2021/2155) e con il Piano strategico Pac, sono stati elaborati in stretta collaborazione con le forme associazioniste dei produttori che operano sul territorio, Aspromiele, Agripiemonte, Cooperativa Piemonte Miele e la collaborazione delle organizzazioni professionali agricole e dell’Università di Torino.

Destinazione dei fondi

  • Finanziare servizi di assistenza tecnica e formazione per gli apicoltori, condotti dalle associazioni dei produttori;
  • Finanziare gli investimenti delle aziende
  • Finanziare le attività di promozione, comunicazione e commercializzazione dei prodotti dell’apicoltura.

Il commento

“Per i prossimi cinque anni la filiera apistica potrà contare su 2 milioni di euro all’anno rispetto ai 1,3 mln annuali della programmazione precedente, dotazione finanziaria fondamentale per la nostra regione che è la prima a livello nazionale per importanza produttiva – l’assessore regionale all’Agricoltura e cibo Marco Protopapa il Sottoprogramma vuole rispondere ai fabbisogni espressi dal comparto, sostenendo gli apicoltori di fronte alle criticità emerse in questi anni, dovute al cambiamento climatico e ai frequenti eventi calamitosi avversi che hanno causato una diminuzione di produzione e hanno inciso sulla qualità dei prodotti melliferi”.

 

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x