Palatium Vetus - Palazzo del Governatore, sede Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria

La Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria ha organizzato l’attività per l’anno 2024 in nove “linee d’azione” che finanzieranno diverse centinaia di progetti producendo positive ricadute sul territorio della provincia di Alessandria. 

Le domande di contributo vanno presentate solo in via telematica, utilizzando il servizio del sito: www.fondazionecralessandria.it. 

I Bandi

Sono stati confermati i 5 bandi, riservati alle Istituzioni ed Enti, che promuoveranno interventi per 1,4 milioni di euro, nei settori dell’istruzione, dell’arte e della cultura, della  promozione del territorio, della tutela delle categorie socialmente più deboli.
“La Fondazione ha costruito il proprio programma di interventiha spiegato il presidente, notai Luciano Mariano – basandosi sull’analisi e sull’ascolto del territorio, valutando i bisogni e le opportunità del territorio rispetto allo scenario socio-economico. Nella scelta degli interventi ha agito là dove è possibile generare utilità per le comunità, in linea con la sua missione istituzionale”. 
  • Per l’arte e la cultura sono stati riconfermati i bandi: “Musica e Dintorni” (1° febbraio–29 marzo 2024), risorse 250.000 euro. Obiettivo: sostenere iniziative e manifestazioni che assicurino una capillare diffusione sul territorio di musica, arte e cultura e favoriscano l’aggregazione di più soggetti.
  • “Storia e memoria”(1° luglio–30 agosto 2024), risorse 350.000 euro. Obiettivo: contribuire al recupero di beni culturali, nella più vasta accezione del termine, attraverso una tipologia di cofinanziamento che assicuri la concreta realizzabilità progettuale.
  • “Terre belle” (1° marzo–30 aprile 2024), risorse 200.000 euro. Obiettivo: rivitalizzare i territori, le tradizioni culturali, i percorsi turistici, invitare al rispetto dell’ambiente.
  • Sul fronte di educazione ed istruzione, verrà pubblicato il bando “Futura” (2 aprile–31 maggio 2024), risorse 200.000 euro. Obiettivo: costruire una rete sociale attorno alle giovani generazioni per sviluppare educazione diffusa,  socializzazione, capacità di ascolto, gestione delle emozioni.
  • “Nessuno escluso” (2 maggio–1° luglio 2024), risorse 400.000 euro. Obiettivo: sostenere progetti di intervento a favore delle fasce deboli della popolazione con il miglioramento qualitativo delle strutture di accoglienza e il ripristino della socialità per anziani e fragili.

Gli interventi 2023

A fronte di circa 200 progetti approvati nell’ambito dei 5 bandi, la Fondazione ha erogato 1.400.000 euro
Sono stati approvati 109 progetti di terzi, per un totale di 700.000 euro.
Sono stati finanziati 10 “Grandi Bandi” per circa 200.000 euro.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x