Nonostante il caldo (e gli scioperi), l’estate italiana dimostra di essere in splendida forma. Secondo le stime della piattaforma Vamonos-Vacanze.it su dati ICRM, nel nostro Paese sono attesi, per il periodo estivo, flussi di turisti maggiori rispetto a quelli previsti.

A snocciolare i dati è proprio www.vamonos-vacanze.it, tour operator italiano specializzato in vacanze di gruppo, che ha potuto stimare in 4,8 milioni gli arrivi di quest’estate 2023: 1,3 milioni di arrivi dal 21 giugno al 20 luglio, 1,6 milioni dal 21 luglio al 20 agosto e 1,9 milioni dal 21 agosto al 23 settembreAl 31 dicembre 2023 saranno 16 milioni i viaggiatori internazionali ad essere atterrati in Italia, +51% sul 2022.

I numeri

La maggior parte delle scelte riguarda la vacanza (52%), mentre il 20% viaggia per lavoro, il 15% per visitare parenti ed amici e il 13% per fare shopping.

Il 1° mercato di provenienza in termini di passeggeri aerei è rappresentato dagli Stati Uniti (26%) sul totale estero previsto nel trimestre estivo, poi Francia (6%) e Spagna (5%). Nella graduatoria seguono Australia e Canada (4%), Brasile (3%), Corea del Sud e Argentina (2%).

Le abitudini di viaggio sono molto diverse tra loro, soprattutto per ciò che riguarda la durata: i viaggiatori australiani si fermano in media 1 mese, gli argentini 3 settimane, canadesi e brasiliani 2 settimane, americani 13 giorni e sudcoreani 1 settimana.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x