13.7 C
Alessandria
venerdì, Ottobre 22, 2021

Economia circolare: da Intesa Sanpaolo erogati oltre 30 milioni di euro per i progetti in ottica di sostenibilità delle PMI di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta

Gli investimenti sostenibili come strategia per la ripartenza e il miglioramento del posizionamento competitivo delle imprese sono al centro del roadshow virtuale in 8 tappe dal titolo “Circular economy. L’opportunità per il rilancio delle imprese italiane”, organizzato da Intesa Sanpaolo in collaborazione con Intesa Sanpaolo Innovation Center, la società del Gruppo specializzata in innovazione e trasformazione digitale. Un momento di incontro e di confronto che proseguirà, con varie modalità di approfondimento, per tutto l’anno e che oggi coinvolgerà 200 aziende del nord ovest.

Il Gruppo ha creato un plafond di 6 miliardi di euro per gli investimenti sostenibili e un plafond dedicato di 2 miliardi di euro per gli innovativi finanziamenti Sustainability Loans, che premiano con riduzioni di tasso il raggiungimento degli obiettivi di miglioramento in ambito ESG. Nei territori di Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria sono una ventina i progetti sviluppati in questo ambito dalle imprese e finanziati da Intesa Sanpaolo con oltre 30 milioni di euro dall’avvio dell’iniziativa.

In Italia nel 2018 il 67% delle imprese con 3 e più addetti ha intrapreso almeno un’azione per ridurre l’impatto ambientale delle proprie attività. Percentuale in linea in Piemonte (67%), Liguria (68%), poco più alta in Valle d’Aosta (70%). Circa 1 impresa su 10 sceglie di ridisegnare il processo produttivo o di adottare nuovi modelli di produzione per ridurre l’impatto ambientale.

Articolo precedente256.865 persone vaccinate in Piemonte
Articolo successivoRiassetto del Tanaro
Fausta Dal Monte
Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"
- Advertisement -

Popolari

Social

4,523FansMi piace
3,520FollowerSegui
2,512FollowerSegui
Zapping sfoglia PDF online
Zapping Casa sfoglia PDF online
Zapping da Leggere sfoglia PDF online

Ultimi articoli