Compravendite in calo in Alessandria e provincia (Foto Decorato)

Il mercato immobiliare in Piemonte frena nei primi 3 mesi del 2023. Le case compravendute registrano una flessione del 7% rispetto al numero di transazioni effettuate nel 1° trimestre del 2022. Un calo però inferiore alla media nazionale, che è del -8,3%.

Dall’elaborazione svolta da Fiaip (Federazione italiana agenti immobiliari professionali) sui dati provvisori trasmessi dall’Agenzia delle Entrate, nei primi 3 mesi dell’anno si sono concluse quasi 15.000 compravendite, mentre nello stesso periodo nel 2022 sono state realizzate poco più di 16mila transazioni.

I numeri 

Nella città di Torino sono state vendute 3.552 abitazioni nei primi 3 mesi di quest’anno, il -7% rispetto lo stesso periodo del 2022, ma il +12,6% rispetto al primo trimestre 2019. Torino è tra le città con i livelli più alti di compravendite. Tra i capoluoghi di regione ha una flessione più contenuta, dopo Palermo (-4,4%) e Genova (-5,5%), come Napoli (-7%), ma molto ridotta rispetto a Milano (-22,9%) e Bologna (-23,9).

Diffusa diminuzione in tutte le province del Piemonte. Tra i capoluoghi numeri positivi per Vercelli (+10%) e Biella (+9,2%). Positive anche le province: si tratta di poche centinaia di immobili venduti, ma con un tasso di crescita positivo. Le peggiori oscillazioni sono segnate ad Asti (-28,3) e a Verbania (-20%). Seguono Alessandria (-11,4%), Torino (-7%), Cuneo (-3,7%) e Novara (-2%). I prezzi nel primo trimestre del 2023 sono sostanzialmente stabili in tutta la regione, dopo un modesto aumento di fine 2022, intorno al 2%.

Le previsioni

Da Fiaip Piemonte fanno sapere che “l’inflazione e la perdita di potere di acquisto, insieme all’aumento dei tassi di interesse, hanno creato difficoltà per l’accesso al credito e ai mutui per una parte di acquirenti. Il mercato regge perché gran parte di chi vuol comprare attinge ai propri risparmi”.

Le aspettative per il resto dell’anno sono più positive rispetto a fine 2022, ma la prospettiva è di percentuali negative, con volumi ancora importanti.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x