Entra nel vivo il nuovo programma di sviluppo rurale del Piemonte con il provvedimento approvato dalla Giunta regionale che assegna una dotazione finanziaria di 107.950.000 euro da destinare per i prossimi anni sulle misure agro-climatico-ambientali, agricoltura biologica, apicoltura e benessere animale, che andranno a sostenere agricoltori, allevatori, apicoltori.

Gli interventi

Nello specifico i circa 108 milioni attiveranno questi settori: produzione integrata, tecniche di lavorazione ridotta dei suoli, inerbimento colture arboree, cover crops (colture di copertura), gestione dei pascoli permanenti, allevatori custodi dell’agrobiodiversità, impegni specifici di convivenza con la fauna selvatica, agricoltura di precisione, apicoltura, conversione al biologico e mantenimento di produzione biologica, benessere animale.

Le parole

“Dal mese di aprile apriranno i primi bandi per gli interventi agro climatico ambientali, dalla produzione integrata alle colture di copertura, al mantenimento dei pascoli, all’agricoltura biologica e di precisione. Poi nei prossimi mesi apriranno i bandi a sostegno dell’apicoltura e del benessere animale“, ha sottolineato l’assessore all’Agricoltura e cibo della Regione Piemonte Marco Protopapa.

Info

Maggiori informazioni pubblicata sul sito della Regione Piemonte: https://www.regione.piemonte.it/web/sites/default/files/media/documenti/2023-03/guida_nuova_programmazione_20232027.pdf

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x