dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

In attesa della terza edizione della Festa del Pensiero, La Voce della Luna, associazione di cultura cinematografica e umanistica e Fili, laboratorio filosofico permanente, in collaborazione con FIC, Federazione Italiana Cineforum, e Libreria Mondadori organizzano per mercoledì 26 aprile, dalle 18.00 alle 19.30, l’ultimo di tre appuntamenti pomeridiani settimanali di riflessione sul tema “Memorie di confine”, prendendo spunto dalle narrazioni per immagini di alcune fra le opere più rappresentative del cinema italiano e mondiale. L’incontro, sul tema “Ai confini della memoria”, prende spunto dall’opera del regista tedesco Edgar Reitz Heimat (1984).

Il paese è Schabbach, nell’Hunsrück, la regione dove Edgar Reitz nacque nel 1932. La famiglia è la protagonista della trilogia di Heimat, i Simon, attraverso cui il portavoce del “Nuovo cinema tedesco” ha raccontato la storia del suo Paese, dalle macerie della prima guerra mondiale agli anni 2000. «La parola tedesca “Heimat” è certamente connessa a diversi significati secondari carichi di emotività», spiega il regista. «Ecco perché è così difficile da tradurre. Non descrive soltanto il luogo della propria infanzia, ma anche la particolare sensazione che colleghiamo alle nostre origini, la sicurezza e la felicità correlate al senso di identificazione, e nello stesso tempo, la percezione di aver perso tale appartenenza. Suppongo che nelle parole e nei concetti, ed è così in ogni lingua, si rispecchi l’esperienza vissuta da diverse generazioni. Quella delle popolazioni germaniche, scandinave o slave deve dunque celare un vissuto che ben rappresenta il concetto di “Heimat” e che magari risale a migliaia di anni fa. Non possiamo saperlo».

I conduttori del ciclo di incontri sono il Prof. Michele Maranzana, la Prof.ssa Patrizia Farello, il Dott. Roberto Lasagna. Anche l’ultimo appuntamento di mercoledì 26 aprile si svolgerà  presso la Libreria Mondadori di Alessandria, Via Trotti 58 angolo via Bergamo. L’ingresso è libero, previo tesseramento associativo a La Voce della Luna – Fili: euro 10
E’ gradita un’adesione preventiva tramite mail.

Info: [email protected]; www.voceluna.altervista.org; www.facebook.com/VoceLuna
www.festadelpensiero.it

Barbara Rossi

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x