dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

La Siria e’ diventata da diverso tempo probabilmente il punto più critico di deflagrazione di conflitti a livello mondiale .

Lo stesso Papa di continuo sollecita preghiere per una cessazione di questa guerra intestina che minaccia il mondo intero.

La relativa crisi umanitaria e’ diventata esplosiva come ci documentano ormai molte fonti fra le quali
in fondo a questo comunicato riportiamo gli ultimi sviluppi presentati dall’agenzia  ” il POST”:  “gli aiuti umanitari non arrivano ovunque, gli ospedali non funzionano e  con l’arrivo dell’inverno la situazione potrebbe peggiorare”.

Non ultima conseguente piaga oltre alle terribili descritte in fondo dall’agenzia ” il Post” la stiamo   vedendo in Italia con l’arrivo di un numero sempre maggiore di profughi dalla Siria.

Particolarmente drammatica è la situazione dei Cristiani in Siria, che, unitamente ai cristiani eritrei, compongono una delle comunità cristiane più antiche. Si stima siano circa il 10% (1,2 milioni di persone) della popolazione in leggero calo a causa di una natalità inferiore e di una immigrazione maggiore rispetto ai compatrioti di fede islamica. Le forze ostili al Presidente Assad, notoriamente di matrice islamico radicale, osteggiano apertamente le comunità cristiane presenti in varie zone dello stato. Molti sono stati gli attentati ai luoghi di culto e di istruzione cristiani e altrettanti sono i villaggi che sono oggi cinti d’assedio dalle forze ribelli.
La stampa indipendente parla di molte comunità costrette a trovare rifugio nelle chiese ancora “in piedi” e riporta settimanalmente di attentati sanguinari nei confronti dei cristiani orditi e realizzati da cellule di Al Qaeda vicine ai ribelli.

In questo drammatico contesto avremo la testimonianza sullo stato dei profughi che attraversano il confine con il Libano da parte del missionario Padre Damiano che da sempre è in prima linea ad aiutarli personalmente.

Padre Damiano, è stato  invitato dall’ufficio missionario diocesano in collaborazione con il Centro Studi Galileo  e sotto il Patrocinio del Comune di Casale Monferrato e   farà  la sua testimonianza dopola Santa Messa delle ore 16,30 presso il Santuario Cuore Immacolato di Maria  domenica 17novembre .

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x