20mila cittadini aderiscono alla petizione della LAV

1
966

Sono più di 20.000 i cittadini che in pochi mesi hanno sottoscritto le richieste della LAV e firmato la petizione Io sto con gli scoiattoli per fermare lo sterminio dello scoiattolo grigio – previsto con il progetto EC-Square di eradicazione del roditore in Piemonte, Lombardia, Liguria e in Umbria – e se finora le Istituzioni hanno evitato il confronto, ora non potranno ignorare il parere di migliaia di italiani.

 

Lo scoiattolo grigio è divenuto oggetto di una politica di eradicazione perché ritenuto erroneamente causa della diminuzione della popolazione locale di scoiattoli rossi, tanto da vederne minacciata la sopravvivenza della specie, che secondo studi recenti, però, sarebbe tutt’altro che in pericolo.

 

Un progetto, questo, finanziato con 1 milione e 930 mila euro, ma che non focalizza le reali cause che hanno portato alla diminuzione degli scoiattoli autoctoni: l’uccisione degli scoiattoli grigi non è la soluzione al presunto problema.

 

 

 

 

 

 

LAV Lega Anti Vivisezione

Provincia di Alessandria

LAV Alessandria

Facebook LAV Alessandria

 

 

Dona il 5xmille alla LAV:

la parte buona delle tasse

c.f 80426840585

Print Friendly, PDF & Email

1 COMMENTO

  1. la LAV non può non sapere che dove arrivano gli scoiattoli grigi, i nostri scoiattoli sono destinati a sparire. In Inghilterra è già successo. Riporto le raccomandazioni della CEE : Raccomandazione 78/1999 chiede all’Italia di procedere con l’eradicazione dello scoiattolo grigio dal proprio paese per salvaguardare lo scoiattolo rosso Raccomandazione 114/2005 chiede all’Italia l’eradicazione della popolazione lungo il Ticino e lo sviluppo di tecniche adeguate al controllo dello scoiattolo grigio Raccomandazione 123/2007 chiede all’Italia l’eradicazione della popolazione lungo il Ticino e di nuove popolazioni e il bando del commercio della specie Nel novembre 2008, lo Standing Committee della Convenzione di Berna ha aperto un “Case file” contro l’Italia per non aver rimosso il grigio lungo il Ticino e in altre aree di presenza.