23 C
Alessandria
mercoledì, Settembre 22, 2021

Lunedì 28 giugno: frase del giorno,
i santi del giorno, i nati famosi, cosa accadde oggi

Frase del giorno

L’impresa con finalità sociali ha un obiettivo, invece di puntare al profitto. Potenzialmente può agire come fattore di cambiamento del mondo. (Muhammad Yunus)

Santi del giorno

Sant’Ireneo di Lione (Vescovo e Martire), San Paolo I (Papa), Santa Vincenza Gerosa (Vergine), Sant’Argimiro di Cordova (Martire), Sant’Attilio (Soldato e Martire).

Accadde oggi

  • 1846 brevettato il sassofono. Se la musica jazz ha conosciuto sonorità immortali, il merito va al belga Antoine Joseph Sax, che ereditò dal padre l’arte di costruire strumenti musicali. Nel 1840 arrivò la sua più grande invenzione, il sassofono, che brevettò a Parigi 6 anni dopo e a cui diede il nome. Il brevetto includeva 14 varianti. Ma nell’ambito strumentale è inserito nei ‘legni’ poiché, nonostante il corpo sia di ottone, ha tra i suoi antenati flauto e clarinetto, da cui ereditò la struttura.
  • 1914 assassinato a Sarajevo l’arciduca d’AustriaFrancesco Ferdinando, erede al trono dell’Impero austro-ungarico, in visita a Sarajevo con la moglie, fu vittima di un attentato. La notizia scosse l’Europa e in un mese scoppiò la Prima guerra mondiale. L’omicida Gavrilo Princip morì in carcere di tubercolosi, 3 complici furono impiccati.
  • 1946 De Nicola 1° capo dello Stato italiano. Dopo il referendum che premiò la Repubblica, l’Assemblea Costituente designò, come Capo dello Stato provvisorio, l’avvocato napoletano Enrico De Nicola, di idee liberali, già Presidente della Camera.

Nati famosi

  • Luigi Pirandello (1867-1936), Italia, scrittore e poeta. Nacque ad Agrigento, morì a Roma e vinse il Nobel per la Letteratura (’34). Considerato uno dei più grandi drammaturghi mondiali del XX secolo, fu padre del ‘relativismo psicologico’, secondo cui l’uomo non può capire né se stesso né gli altri, poiché ognuno vive portando, consapevolmente o no, una maschera che copre personalità diverse e inconoscibili.
  • Muhammad Yunus (1940), India, finanziere. Soprannominato il ‘banchiere dei poveri’, ideò il ‘microcredito moderno’ per sostenere gli imprenditori ignorati dalle banche. Nato a Chittagong, studiò e insegnò economia negli Usa, poi investì sui piccoli imprenditori indiani con la fondazione ‘Grameen Bank’, che prestava soldi basandosi sulla fiducia e non sulla solvibilità. Nel ’06 lui e la ‘Grameen’ ricevettero il Nobel per la Pace.
  • Marco Columbro (1950), Italia, presentatore. Toscano di Viareggio (LU), fu uno dei volti più noti di Mediaset. Iniziò a teatro, poi continuò come conduttore di varietà, spesso a fianco di Lorella Cuccarini. Un aneurisma cerebrale nel ’01 ne rallentò la carriera TV.
  • Pietro Mennea (1952-2013), Italia, velocista. Nato a Barletta, figlio di un sarto e di una casalinga, a 15 anni Pietro Paolo Mennea sfidò una Porsche e un’Alfa 1750 sui 50 metri. Batté entrambe e guadagnò 500 lire. Poi divenne campione olimpico dei 200m a Mosca ’80 e detenne il record mondiale dal ’79 al ’96: il suo 19″72 è ancora primato europeo. Soprannominato “Freccia del Sud” fu l’unico duecentista a qualificarsi per 4 finali olimpiche. Nel medagliere anche 2 bronzi Olimpici, 1 argento e 1 bronzo Mondiali, 3 ori, 2 argenti e 1 bronzo Europei. Dopo il ritiro fu euro-parlamentare (’99-’04), scrisse libri e fece l’avvocato. Aveva 4 lauree: scienze politiche, legge, scienze motorie, lettere.
  • Sabrina Ferilli (1964), Italia, attrice. Romana doc, bellissima e sensuale, comunista e romanista, nel ’01 fece uno spogliarello al ‘Circo Massimo, per festeggiare lo scudetto della Roma davanti a centinaia di migliaia di tifosi. Interprete di 42 film e 41 serie TV, in carriera vinse 5 Nastri d’argento, 1 Globo d’Oro, 4 Ciak d’Oro.

Raimondo Bovone
Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.
- Advertisement -

Popolari

Social

4,523FansMi piace
3,520FollowerSegui
2,512FollowerSegui
Zapping sfoglia PDF online
Zapping Casa sfoglia PDF online
Zapping da Leggere sfoglia PDF online

Ultimi articoli