dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

 

I Carabinieri del Comando Stazione di San Giuliano Vecchio hanno deferito in stato di libertà per tentato furto in abitazione e ricettazione un pluripregiudicato 48enne alessandrino, domiciliato in Mandrogne.
Nella mattinata del 13 agosto, il Comandante della Stazione ha notato la porta di un garage aperta di proprietà di un ottantenne invalido da anni ricoverato in casa di riposo. Il garage era collegato alla casa ormai disabitata ed il Maresciallo ha sorpreso all’interno dell’immobile il pregiudicato che, incapace di giustificare la propria presenza, è stato sottoposto a immediata perquisizione personale e veicolare, essendo lo stesso in possesso di un furgone intestato a terza persona non presente. Durante la perquisizione personale sono state trovate ben 32 chiavi, risultate compatibili con le serrature dell’abitazione in questione e di un’altra ubicata in Cascinagrossa, sempre di proprietà dell’anziano. Inoltre, sul veicolo è stato rinvenuto materiale edile, verosimilmente provento di furto e per questo posto sotto sequestro. Il mezzo era intestato a un altro noto pregiudicato del posto, fermato nei giorni precedenti a bordo di un ciclomotore sempre di proprietà dell’anziano invalido. Entrambi gli autori dei reati sono stati deferiti in stato di libertà per i reati loro ascritti, il 48enne per tentato furto in abitazione e ricettazione mentre il secondo autore, anch’esso 48enne, per favoreggiamento reale, per avere fornito la disponibilità del veicolo al primo al fine di permettergli di assicurarsi il profitto del reato di furto.
Le indagini sono tuttora in corso al fine di evidenziare ulteriori responsabilità dei soggetti in ordine ai recenti furti nella zona. G.P.