dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

 

Museo Civico e Biblioteca Civica insieme per valorizzare il patrimonio artistico e culturale di Casale Monferrato: le ormai apprezzate e seguite iniziative Mo(vi)menti d’Arte e Del Mangiare… si uniscono per affrontare il tema dell’alimentazione attraverso le opere custodite nelle sale del museo casalese.

 

Se domani, mercoledì 30 ottobre, si aprirà, nella Sala Multimediale della Biblioteca Civica, l’esposizione libraria dal titolo 100 anni di libri sulla storia dell’alimentazione, curata dalla bibliotecaria Elisa Costanzo e visitabile durante l’orario di apertura della biblioteca, nel fine settimana ci saranno, infatti, i primi due appuntamenti del ciclo di incontri di Del Mangiare… Libri, quadri, chiacchiere su cibo e alimentazione.

 

«La collaborazione tra due realtà così importanti della città è fondamentale se si vuole dare maggior impulso alla conoscenza e valorizzazione del proprio territorio – ha voluto sottolineare l’assessore Giuliana Romano Bussola – L’ottimo riscontro che già a maggio ha riscosso l’unione di Mo(vi)menti d’Arte e Del Mangiare ha quindi portato a consolidare e riproporre iniziative congiunte, in modo che Museo e Biblioteca diventino un vero e proprio polo artistico – culturale del Monferrato, e non solo».

 

Sabato 2 novembre, alle ore 16,00: si partirà con Il Museo per i bambini, il consueto appuntamento del Museo Civico di Casale Monferrato dedicato ai più piccoli, per proseguire domenica 3 novembre, sempre alle ore 16,00, con una visita tematica dal titolo Dimmi cosa mangi… Cibi, bevande e tradizioni culinarie nelle opere del Museo.

 

Nell’incontro di sabato, intitolato Tavolozza di sapori, i bambini potranno lanciarsi alla scoperta della raffigurazione del cibo nelle opere d’arte e dei contenitori ideati per offrirlo e presentarlo, grazie al percorso ideato da Barbara Corino, responsabile della Sezione educativa del Museo, e da Costanza Biani, operatrice didattica. A seguire il laboratorio artistico, durante il quale si potranno realizzare opere ispirate a quanto osservato durante la visita. La partecipazione, a numero chiuso, può essere prenotata in orario d’ufficio al numero 0142.444249. Il costo è di 3,50 euro a bambino.

 

Stesso tema anche per la visita guidata di domenica 3 novembre, intitolata Dimmi cosa mangi… Cibi, bevande e tradizioni culinarie nelle opere del Museo. Il percorso, curato da Alessandra Montanera, conservatore del Museo, porterà i visitatori a scoprire dettagli e simbologie contenuti nei dipinti. Ingresso 4 euro (ridotto 2,50, gratuito per titolari dell’Abbonamento Musei).

 

 

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x