dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

 

Continua a riscontrare un ottimo successo l’iniziativa Natale al Museo, il ciclo di concerti organizzato dall’associazione culturale Gli Invaghiti e dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Casale Monferrato, con la collaborazione della Regione Piemonte e della Fondazione Circuito Teatrale del Piemonte – Piemonte dal Vivo.

 

Il concerto del 1° dicembre, infatti, ha visto un numeroso pubblico seguire l’esibizione del duo Arparla (Maria Christina Cleary all’arpa doppia e Davide Monti al violino barocco), che ha proposto brani barocchi e legati al periodo tra classicismo e romanticismo.

 

Domenica prossima, 15 dicembre, sarà la volta di Maurizio Piantelli che, con liuto e arciliuto, proporrà suggestive musiche che andranno dal Rinascimento al primo Seicento con il concerto O libro da me tanto amato.

 

L’appuntamento sarà alle ore 16,30 nella Sala delle Lunette del Museo Civico e l’ingresso sarà gratuito e libero fino a esaurimento dei posti a sedere. Al termine, intorno alle ore 18,00 si terrà anche la tradizionale presentazione della Locandina d’Arte di Nadal an Munfrà di Mon.Do., affidata quest’anno all’artista Laura Rossi.

 

«La qualità delle proposte natalizie a Casale Monferrato continua a essere molto aprezzata – ha voluto sottolineare l’assessore alla Cultura, Giuliana Romano Bussola -: il folto pubblico che in questi fine settimana partecipa alle numerose iniziative cittadine ne è la dimostrazione. E sono particolarmente contenta che, per il secondo anno consecutivo, i concerti di Natale al Museo richiamino appassionati della musica antica non solo da Casale, ma dall’intero territorio monferrino. Inoltre, è anche l’occasione per scoprire il meraviglioso e ricco patrimonio del nostro Museo Civico».

 

Al termine del concerto e della presentazione della Locandina d’Arte, infatti, sarà possibile accedere al Museo Civico per una visita guidata alla Pinacoteca e alla Gipsoteca Bistolfi a prezzo ridotto (2,50 euro anziché 4,00 euro).

 

 

Approfondimenti:

O LIBRO DA ME TANTO AMATO

Musiche per liuto dal Rinascimento al Primo Seicento

 

Maurizio Piantelli, nato a Lodi, ha studiato dapprima chitarra classica e poi liuto con Massimo Lonardi alla Civica Scuola di Musica “Vittadini” di Pavia. Ha frequentato in seguito i corsi internazionali di perfezionamento di Innsbruck con Nigel North e quelli di Capannori con Jakob Lindberg. Si è specializzato nella prassi esecutiva dei secoli XVI e XVII suonando oltre il liuto anche l’arciliuto, la tiorba e la chitarra barocca.

Ha lavorato e lavora con Il Conserto Vago (dir. Massimo Lonardi), Sacro & Profano, Accademia Serenissima di Venezia, Cappella Leopoldina di Graz, Ensemble Chiaroscuro (dir.Nigel Rogers), Tolzenknabenchor, Orchestra della Radio Svizzera di Lugano (dir.Diego Fasolis), Accademia degli Invaghiti di Mantova, I Solisti Veneti, Orfei Farnesiani, Orchestra barocca “La Calandria” di Pesaro, Accademia del Ricercare di Torino, Ensemble More Maiorum (dir. Peter Van Heyghen), Concerto Romano (dir. Alessandro Quarta), Delitiae musicae (dir. Marco Longhini), L’Astrée), Academia Montis Regalis (dir. Alessandro De Marchi), Concerto Italiano (dir.Rinaldo Alessandrini) , Ensemble Durendal di Pamplona (dir. Sergio Barcellona ).

Ha partecipato a incisioni discografiche con prestigiose etichette quali Opus 111, Tactus, Naxos, Symphonia.

Nel 1992 ha fondato il gruppo vocale/strumentale Laus Concentus, ensemble che si è esibito in varie città italiane ed europee, oltre ad effettuare incisioni discografiche.

Nel 2009 ha registrato la monografia per liuto solo dedicata a Francesco Quartiron, liutista lodigiano del ‘600.

 

Programma del concerto

Joan Ambrosio Dalza

Tastar de corde / Recercar dietro – Calata alla spagnola

Francesco Spinacino

Ricercar

Pietro Paolo Borrono

Pescatore che va cantando

Joan Maria da Crema

Recercar sexto – Recercar quinto – Recercar tredecimo – Con lacrime e sospiri

Francesco da Milano

Recercar (Fantasia)4 – Recercar (Fantasia)1 – Fantasia (67) – Ricercar (84) – Fantasia (7) – Fantasia (32) – Recercar (52) – Fantasia (Ricercar)33

Anonimo

Casandra

Cesare Negri

Bianco fiore – Catena d’amore

Francesco Quartiron

Romanescha – Ballo di Palazzo – Affettuosa – Corrente (24) – Pavaniglia – Spagnoletta

 

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x