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Da un paio d’anni non si sente parlare d’altro. Che si tratti di moda? Come quando negli anni settanta – parola di nonni e pap delle vecchie generazioni – sembrava d’obbligo cambiare stagionalmente il treno di gomme (da estive a invernali).E se si dovevano affrontare ghiaccio e neve; c’erano invece le classiche catene; ora rimpiazzate dalle CALZE. Ma esattamente cosa sono queste famose insostituibili GOMME TERMICHE? Di certo non pneumatici dotati di riscaldamento o ad incandescenza; in grado di sciogliere per solo contatto col terreno neve e ghiaccio…Anche se di sicuro il nome gioca su questo equivoco; nel convincere l’acquirente. Beh; per chiarirci ogni dubbio vi riportiamo un sunto di quanto indicato sul sito www.gommetermiche.it. “Le gomme termiche non sono altro che un tipo di pneumatico avente caratteristiche particolari che lo rendono adatto all’utilizzo su superfici innevate o fangose; e in generale su quelle a bassa aderenza…: Termica; nelle gomme invernali di tipo termico mescole studiate appositamente; pi ricche di silice; permettono di avere una buona aderenza anche a basse temperature Battistrada; nelle gomme invernali di tipo lamellare; l’aderenza su superfici innevate o fangose ottenuta grazie al particolare disegno dei tasselli; molto pi pronunciati del solito riempendosi di neve. Il legame neve con neve pi forte del legame gomma con neve; in questa maniera riescono ad “aggrapparsi” meglio al fondo stradale. Il battistrada grazie ai profondi canali inoltre in grado di drenare una elevata quantit d’ acqua; circa l’ 80% in pi rispetto ad un pneumatico normale. E’ da tenere presente per che l’usura della gomma termica diventa pi veloce in assenza di neve e temperature miti. La stessa inoltre non garantisce l’aderenza sul solo ghiaccio. Le scanalature delle “gomme termiche” non devono scendere sotto i 4 mm; pena la mancanza di efficacia su neve e ghiaccio. Sul libretto della propria autovettura possiamo trovare informazioni importanti sulle misure omologate ed i codici velocit. Perch usare le gomme termiche ? Per viaggiare in qualunque condizione climatica; Per ridurre il fenomeno acquaplaning; Garantire aderenza; trazione e sicurezza sulla neve ; Ridurre lo spazio di frenata

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