dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Settimana ricca di impegni, con soddisfazioni sia su strada sia in pista, per il team alessandrino Zheroquadro-Lan Service-SMP. Stefano Rizza (categoria Allievi) è reduce da un’ottima prova ad una gara regionale su pista disputata nel velodromo “Francone” di San Francesco al Campo. Il “Memorial Martinetto”) – questo il nome dell’evento – ha messo in evidenza le doti del piemontese, primo classificato nel turno ad eliminazione e scratch. Nella prova finale, la corsa a punti, Rizza (nella foto, sul podio, è il primo atleta a sinistra) ha dovuto cedere a Riccardo Baratella del team Rostese, pur mantenendo la piazza d’onore davanti a Edoardo Laino (sempre del team Rostese). “Siamo particolarmente soddisfatti del risultato – spiegano dal team -, poiché Stefano si è affacciato a questo tipo di specialità da relativamente poco tempo, dedicando quasi esclusivamente la propria attività alla strada. Come società, però, vogliamo far provare ai nostri atleti la multidisciplina, certi che contribuisca a formare un ciclista completo”.

Il “fine settimana” è iniziato con qualche ora di anticipo rispetto al solito per gli alessandrini, visto che giovedì otto giugno è stata la volta del GP Città di Galliate a Galliate – gara in notturna riservata a Esordienti e Giovanissimi – a cui hanno preso parte i ragazzi del team e-volution air. Tra gli Esordienti, Riccardo Longo si è confermato come realtà importante della sua categoria sfiorando il podio con un bel 4° posto, imitato da Riccardo Dealessi nei Giovanissimi G5. Primo posto invece per un ottimo Giacomo Dentelli nei G4 e 6° posto assoluto di Marisol Dalla Pietà nei G5 (femmine e maschi erano raggruppati nella stessa classifica). Domenica 11, Riccardo Longo in volata ha ottenuto un buon 5° posto a Volvera (To) nel GP ideal di Volvera, corsa riservata agli Esordienti primo anno.

Gli Allievi Zheroquadro domenica 11 hanno corso a Piatto (Bi) il 68° Trofeo Squillario, una delle gare più lunghe e dure del calendario Allievi, coi suoi 84 km: dei 150 partenti, solo una quarantina all’arrivo, spezzati in due gruppi da venti. Stefano Rizza è nel primo di questi gruppi ma, dopo l’arrivo in solitario del vincitore, non è riuscito in volata a salire sul podio. Gli Juniores, infine, erano attesi da una prova difficile, la gara internazionale 21° GP dell’Arno di Carnago (Va): per loro una corsa regolare ma senza acuti, vista anche l’agguerrita concorrenza.