dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Dopo un paio di settimane interlocutorie, condite di buone gare ma avare di premi, per Zheroquadro-LAN Service-SMP tornano vittorie e piazzamenti. Domenica 13 agosto, gli Juniores hanno disputato un ottimo Memorial Colò a S.Stefano Magra (Sp), corsa dura con soli diciotto atleti all’arrivo su cento iscritti, inserendo due ragazzi nel gruppetto selezionato che si è giocato la vittoria. Simone Carrò ha ottenuto un buon 9° posto, mentre Simone Ascheri ha rotto il cambio a pochi chilometri dall’arrivo, vanificando le sue speranze di piazzamento.

La 3° Piccola Roubaix per Allievi, domenica 13 a Borgomanero (No), è sempre corsa molto dura a causa dei suoi impegnativi tratti in ciottoli e sterrato. Stefano Rizza, con vistose fasciature a braccia e gambe – fardello della brutta caduta della domenica precedente – non si è tirato indietro ed ha disputato una gara di sacrificio, riuscendo a stare sempre incollato al gruppo dei migliori. Il persistente dolore ne ha purtroppo limitato le prestazioni, consentendogli solo di sfiorare la top ten, con un 11° posto finale. Stefano si è ampiamente rifatto la domenica successiva, 20 agosto, a Bollengo (To) nel 20° Trofeo A. Ricca: inseritosi nella fuga giusta partita sul finire della gara, ha regolato in volata il gruppetto di avversari e si è così aggiudicato la vittoria, la seconda della stagione (nella foto, la premiazione).

Il giorno di Ferragosto è coinciso con la ripresa delle gare per gli Esordienti e-volution air, con un Riccardo Longo subito in gran spolvero che ha ripreso da dove aveva lasciato, con un ottimo piazzamento: 5° posto per lui a Fomarco (Vb) nel 13° Trofeo Pieve Vergonte, corsa molto mossa e selettiva.

Luca Piana