dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Doppia medaglia d’oro per il team Zheroquadro-LAN Service-SMP sulle strade di casa. La coppia “perfetta” è composta dall’Allievo Stefano Rizza vincitore del 2° Giro delle Tre Province, con un percorso da Acqui Terme a Canelli, e dallo Juniores Riccardo Moro vincitore del 18° Memorial Bocca di Montemagno.

rizzaGiro delle Tre Province – Il primo (nella foto, al centro) ha vinto la sua gara inizialmente restando in gruppo e poi, una volta giunti ai piedi delle prime salite, facendo partire una fuga di otto elementi e poi selezionandola ulteriormente, rimanendo in coppia con il forte scalatore Stefano Nicoletto fino all’arrivo, dove la natura più passista di Rizza ha avuto la meglio.

Memorial Bocca di Montemagno – Moro era atteso da un prestigioso appuntamento in una corsa storicamente dura: una trentina all’arrivo su oltre 150 iscritti, per una corsa di 114 chilometri ricca di saliscendi collinari. La concorrenza era più che qualificata, con quasi tutti i migliori atleti italiani ai nastri di partenza: il ligure Manfredi, i campioni italiani Acco e Puppio, ed altri atleti di prestigio come Rubino, Benedetti e Ghiron. Moro ha interpretato al meglio le situazioni di gara, riprendendo via via i fuggitivi con il gruppetto di cui faceva parte, per poi lasciarlo sul posto in corrispondenza dell’ultima salita. Vince per distacco di qualche decina di metri. Da segnalare l’ottimo 5° posto di Simone Carrò, un ragazzo in forma crescente, e la prova di Federico Micheletti e Federico Aimaro a supporto della squadra.

Primo premio di squadra (nella foto esterna, i ragazzi) consegnato al team manager Gianni Pederzolli dal sindaco di Montemagno e dal collega de La Stampa Franco Bocca, ai cui genitori la corsa è dedicata. Tra i Giovanissimi e-volution air ha corso solo Giacomo Dentelli, anch’egli vincitore nei G4 alla gara regionale su strada di Campoligure.

Luca Piana