dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Si è conclusa la vicenda burocratica che ha visto recentemente protagonista il Casale Calcio.

Dopo l’esclusione dalla serie D, il sindaco di Casale Monferrato Giorgio Demezzi e l’assessore allo Sport Federico Riboldi si sono impegnati in prima persona per fare in modo che la tradizione calcistica casalese non cadesse nel dimenticatoio.

Il 31 luglio 2013 il primo cittadino aveva infatti inviato una lettera al presidente della Figc (Federazione Italiana Giuoco Calcio) Giancarlo Abete, al presidente della Lnd (Lega Nazionale Dilettanti) Carlo Tavecchio e al presidente regionale della Lnd Ermelindo Bacchetta, chiedendo l’iscrizione della nuova società Foot-Ball Club Casale Asd al campionato di Promozione.

In seguito all’immediato nulla osta del presidente Tabucchi, il 2 agosto è seguita una seconda missiva del sindaco Demezzi, al cui interno era riportato lo Statuto della nuova società sportiva. Ieri, 7 agosto, è finalmente giunto anche il nulla osta della Ficg, allontanando così definitivamente lo spauracchio della Terza Categoria. E proprio in questi giorni si sta perfezionando l’iscrizione con la predisposizione degli ultimi documenti.

«La decisione di impegnarsi in prima linea – ha spiegato il sindaco Demezzi – è derivata dall’importanza di salvaguardare l’immagine di Casale Monferrato e del territorio anche attraverso il mantenimento di questa centenaria realtà sportiva, la quale ancora oggi, nonostante le difficoltà, vanta un nutrito seguito di tifosi e appassionati. Il nostro lavoro, mio, dell’Assessore allo Sport Federico Riboldi e dell’Amministrazione tutta, ha dato i risultati sperati; ora non ci resta che fare un in bocca al lupo alla squadra e alla nuova dirigenza per la prossima stagione».

«Vorremo esprimere infine la nostra grande soddisfazione per essere riusciti a tutelare un importante pezzo del patrimonio sportivo casalese – hanno sottolineato poi il sindaco Demezzi e l’assessore allo Sport Federico Riboldi – La Promozione sarà un ottimo punto per ripartire e per fare un buon lavoro, soprattutto grazie alla presenza di Giuseppe Coppo, il più importante componente della nuova associazione. La famiglia Coppo da sempre è profondamente legata al territorio di Casale e del Monferrato e presenta una grande competenza sportiva e imprenditoriale. Non potevamo chiedere di meglio per rilanciare una squadra che ha fatto la Storia del calcio italiano. Nessuna imminente velleità per la squadra, ma la voglia di ripartire ritrovando il vero spirito sportivo».

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x