dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

L’occasione per Italo Ferrara (il “signore dei rally”) era troppo ghiotta: nella sua città natale; Alba; si corre nel week end il Rally delle Langhe e del Roero e lui; albese; doc; non poteva mancare visto che c’è anche un “anniversario” importante da festeggiare.

La città di Alba evoca in Ferrara ricordi sportivi significativi: proprio al Gallo Grinzane Cavour; sede della partenza del rally; ha trascorso il suo ultimo anno di attività sportiva come ciclista dilettante nella famosa squadra della “Cento Torri” del presidente Franco Barberis sfiorando il passaggio al professionismo insieme a compagni di squadra come Rossello e Vaschetto e conquistando bellissime vittorie come l’ultima; a Dronero; nel 1963.

L’incontro coi rally avviene; per Italo; ad un’età nella quale mediamente gli agonisti meditano il ritiro e ci sono sempre Alba e l’albese come denominatore comune: il primo approccio; infatti; è in uno slalom a La Morra così come la prima vittoria di gruppo A avviene proprio nella sua città con una Opel Kadett (1985).

Il coronamento dei primi 10 anni di attività agonistica è del 1993 con la conquista del titolo italiano di gruppo N al volante di una Ford Escort Cosworth: tra le vittorie da ricordare la prima assoluta di una Peugeot 309 in configurazione gruppo A in un rally di Coppa Italia (Vesime 1991); prima il Trofeo Peugeot nel 1987 in un campionato con circa 500 iscritti in tutta Italia che apriva le porte alla squadra ufficiale.

Sei partecipazioni al Sanremo; altrettante al Monte Carlo con 5 arrivi tra i primi 25 dell’assoluta ed il 1000 Laghi del 2000 rappresentano le puntate iridate nel mondiale nella lunga carriera di Italo Ferrara al quale va il merito; a livello organizzativo; di aver rivitalizzato il rally Coppa d’Oro e di averlo gestito con un gruppo di appassionati per oltre un decennio (dal 1994 al 2005).

Ora l’attività agonistica di Italo si è un po’ diradata (corre 2-3 rally l’anno tutti con macchine di altissimo livello) anche se non perde mai l’occasione di rimanere a contatto di un ambiente dove la passione è tanta e; come ama sempre affermare “la cosa difficile è attaccare il casco al chiodo”.

Ah; dimenticavamo una cosa importante: il rally; ad Alba; sarà per Italo una “festa” con la “Fiesta”: ci sono da celebrare le sue 72 primavere con una fiammante Ford Fiesta super 2000 preparata dall’A-Style con al suo fianco il giovane astigiano Riccardo Imerito a leggere le note.

Altro equipaggio in gara sarà quello formato dagli astigiani Claudio Amerio e da Claudio Pistone che puntano ad un piazzamento con la loro Peugeot 206 di classe A7.

Partenza della gara sabato 14 aprile alle 17;31 da Gallo Grinzane Cavour cui seguiranno due prove speciali; il giorno successivo nuovo start alle 8;31 (con 6 ps in programma) ed arrivo nella medesima località di partenza a partire dalle 18;27.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x