dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Pregnana M.se; 20 sett. 2012 – Le donne rappresentano il 70% della popolazione povera del mondo; sebbene costituiscono la metà della popolazione del pianeta.

HUMANA People to People Italia ha potuto coinvolgere le donne del Sud del mondo; che giocano un ruolo determinante nei processi di sviluppo; anche grazie al contributo dei cittadini di Alessandria; che; avendo donato ben 222.340 chili di abiti usati nel 2011; hanno permesso istruzione per le donne; informazione sulla salute materno-infantile; coinvolgimento in programmi agricoli e in attività generatrici di reddito.

Per celebrare un risultato tanto significativo; HUMANA; giovedì 27 settembre presso la propria sede di Pregnana Milanese; premierà Alessandria con l’HUMANA Eco-Solidarity Award nell’ambito della terza edizione internazionale dell’HUMANA People to People DAY 2012– Women in Action.

La giornata è realizzata da HUMANA in 20 Paesi europei allo scopo di aprire le proprie sedi alle istituzioni e al pubblico (programma in calce); per presentare la propria attività e spiegare come i vestiti usati contribuiscano a creare sviluppo.

L’organizzazione; impegnata da oltre trent’anni nel Sud del mondo con programmi umanitari; vuole attirare l’attenzione sulle disparità che colpiscono le donne nei Paesi in via di sviluppo e sulle attività a loro dedicate per renderle protagoniste della propria vita e della vita delle comunità a cui appartengono. Rendere noto il fenomeno serve a trovare nuove risorse e consapevolezza per liberare queste donne da fame; ignoranza; soprusi e malattie.

HUMANA People to People da sempre realizza interventi per e con le donne: fino ad oggi nelle 35 scuole magistrali che HUMANA gestisce in 4 Paesi di Africa; Asia e America Latina sono 6.100 le ragazze divenute maestre su un totale di 18.500 diplomati; sono invece 60.000 le donne che negli ultimi quindici anni hanno preso parte alla formazione agricola dei Farmers’ Club di HUMANA in Cina; Angola; Mozambico; Zimbabwe; Malawi;Zambia e Guinea Bissau; divenendo coltivatrici e commercianti di prodotti agricoli. Dal 2000 HUMANA ha informato su HIV e AIDS 4.260.000 donne; oggi più consapevoli dei rischi e attive nel diffondere le informazioni.

Tali interventi sono possibili anche grazie alle donazioni di abiti usati che HUMANA riceve quotidianamente negli appositi contenitori gialli presenti anche a Alessandria. I 667.020 capi donati solo nel 2011 possono aver offerto formazione a 59 levatrici tradizionali; oppure una borsa di studio a 18 studentesse magistrali o supporto psicologico a 356 donne sieropositive.

I nostri abiti usati sono quindi ancora preziosi e possono contribuire a liberare da povertà e malattie migliaia di persone attraverso interventi con e per le donne.

Tutte queste informazioni saranno diffuse da HUMANA People to People Italia nel corso delle iniziative dell’HUMANA People to People Day 2012.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x