dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Negli occhi del cavallo vedrete riflessi voi stessi e la vostra anima com’era una volta, nella dimensione ancestrale della vita

Uno sport per riappropriarsi di una dimensione naturale che il progresso ha cancellato

equitazione-02La parola equitazione evoca fasti, eleganza, storia. Si pensa a uno sport da ricchi, in parte è vero, la storia ci regala immagini di gentiluomini, nobili e case reali a cavallo. Ma anche condottieri, generali, artisti. L’equitazione è tutto ciò ma non solo, significa natura, il profumo di una scuderia misto di fieno e cuoio, il nitrito di un cavallo e il respiro caldo sulla pelle quando annusa la mano mentre porgi una mela. E’ il vento che ti investe quando sei al galoppo, perché sei tu al galoppo non soltanto il cavallo, infatti respiri con lui, il tuo cuore batte secondo il suo andamento, le sue spalle che si alzano armonicamente fanno alzare il tuo corpo, andare a cavallo è simbiosi, non c’è nessun rapporto così unito con nessun animale come nell’equitazione. Diventi un unicum con il cavallo, un unico corpo che si muove insieme. Sensazione di fierezza, di potenza e soprattutto di libertà infinita.equitazione-05
Il cavaliere domina ed è dominato, deve comandare per non essere sopraffatto ma lo deve fare adeguandosi ed amalgamandosi con il cavallo. Si dice che se si ha paura, allora, l’equitazione non è il tuo sport, in parte è vero, perché il cavallo sente le nostre sensazioni, le nostre emozioni; siamo con il nostro corpo sul suo, quindi, i nostri nervi, i nostri muscoli, i nostri movimenti comunicano.
equitazione-06L’abbraccio con il cavallo è totale, lo si guida con le gambe prima, non con le mani, anzi, in gergo, con la bocca cioè con gli impulsi del morso che arrivano dalle redini. La magia è diventare una diramazione della natura stessa, il cavaliere come prolungamento del cavallo e viceversa.
equitazione-01Equitazione è stare all’aria aperta e attraverso uno sport riappropriarsi di una dimensione naturale che il progresso ha cancellato, ma la si può vivere con diversità e sfumature variegate; se ne può apprezzare l’eleganza dell’abbigliamento e dei suoi accessori, belli e ricercati anche per passeggiare; oppure si può vivere la collegialità di una passeggiata a cavallo o l’avventura di un sentiero da trekking; la convivialità della comoda monta western con un happening finale di goliardia e buona cucina.
L’equitazione fa bene al corpo e allo spirito, avvicinatevi senza timore e pregiudizi e vi renderà più nobili, scoprendo un mondo di profumi, sensazioni e soprattutto uno degli animali più belli in natura e quando guarderete negli occhi grandi, languidi, ombreggiati dalle folte ciglia del vostro cavallo vedrete riflessi voi stessi e la vostra anima com’era una volta, nella dimensione ancestrale della vita.

Fausta Dal Monte

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x