Andrea Arrighini ha segnato di testa il gol-vittoria contro la FeralpiSalò

Minuto 47 del primo tempo, pochi secondi all’intervallo. Cross dalla tre quarti di Parodi, colpo di testa di Arrighini e palla nell’angolo. Palo-gol, 1-0. Così l’Alessandria si è qualificata alla semifinale playoff. Il risultato poteva essere più rotondo, visti i gol sbagliati al 59′ (Arrighini), all’81’ (Chiarello) e al 90′ (Celìa). Ma per ai ragazzi di Longo, autore di un piano-partita molto buono, basta così. Tutti hanno dimostrato di essere una buona squadra, non quella dell’andata. E questa ‘anima’ esalta le qualità del gruppo.
La FeralpiSalò è uscito solo per la peggior classifica in stagione, ma riguardo la gara di oggi lamenta la ‘non-concessione’ di un rigore al 15′ del 1° tempo, sullo 0-0. Un fallo di mano evidente, in scivolata, con il braccio d’appoggio. Le 2 TV presenti hanno evidenziato il fatto, ma con giudizi opposti. Difficile giudicare senza il VAR. 

Playoff Nazionale, 2° turno – ritorno (2 giugno)

Gara 1 – ALESSANDRIA-FeralpiSalò 1-0 (and. 0-1)
Gara 2 – PADOVA-Renate 1-3 (and. 3-1)
Gara 3 – SudTirol-AVELLINO 1-0 (and. 0-2)
Gara 4 – Catanzaro-ALBINOLEFFE 0-1 (and. 1-1)

SEMIFINALI (6-9 giugno): Albinoleffe-Alessandria  //  Padova-Avellino.
In caso di parità, supplementari e rigori dopo la gara di ritorno.

Verdetti definitivi

Promosse in serie B – COMO. PERUGIA. TERNANA.
Vincitrice Supercoppa – TERNANA

Retrocesse in serie D
Girone APistoiese, Lucchese, Livorno.
Girone 
B: Arezzo, Fano, Ravenna.
Girone 
C: Bisceglie, Cavese, (Trapani). 

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.