dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Ecologia e ambiente a supporto di una tecnologia all’avanguardia

Allo studio l’utilizzo del fotovoltaico sui futuri telefoni intelligenti

[divide]

Pannelli solari negli smartphone del futuro: utopia irrealizzabile o (prossima) realtà concreta?
A questa domanda ha tentato di rispondere senza pendolini o palle di cristallo ma con esempi concreti Mike Elgan su Computerworld.com.
Nel suo pezzo, Elgan ha rivelato che diverse compagnie, tra cui Apple, stanno lavorando su progetti che implementino l’energia solare nei futuri telefoni intelligenti, anche se i primi tentativi (“Replenish” di Samsung e “Umeox Apollo”) non hanno avuto grande successo.
Come mai? Ridotta era la superficie a disposizione per catturare la quantità di luce necessaria a sfamare devices sempre più ricchi di funzioni e avidi consumatori di energia (basti pensare al combinato touchscreen, sensori di vario tipo e processore).
La ricerca costante di connettività e la geolocalizzazione non aiutano di certo.
Cambierà qualcosa?
Secondo Elgan, sì. Vi sarà un lento miglioramento della tecnologia delle batterie (dureranno di più e gestiranno al meglio la carica), i pannelli saranno su entrambi i lati dello smartphone, si diffonderanno sempre di più i sistemi di ricarica wireless e la wearable technology ridurrà l’utilizzo degli smartphones.
Tutto questo porterà, insomma, a rendere possibile la nascita del primo telefono intelligente che funziona con la sola forza dei raggi solari.
Stefano Summa

@Stefano_Summa

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x