dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Era tutto vero. L’annuncio della scorsa settimana dove si dava iltablet indiano da 35 dollari in arrivo; non era la solita bufala. Il costo sarà leggermente superiore alle previsioni; ma avremo comunque a che fare con uno dei dispositivi più economici sul mercato.

Akash-Ubislate_1Il tablet è stato prodotto in India ma verrà gestito da DataWind; la stessa azienda dietro la lineaUbiSurfer. Avremo due versioni:Datawind UbiSlatecon modem GPRS e connettività gratuita; in vendita nei comuni negozi per circa 60 dollari; eAakash Tablet;Wifi onlydal costo pari a 45 dollari ma destinato alla distribuzione gratuita agli studenti di un programma pilota indiano (100.000 unità per il momento).

Con prezzi del genere le specifiche tecniche non posso essere di fascia alta. Si parla di un 7 pollici 800×480 pixel resitivo; 256MB di RAM e 2Gb di spazio su disco. Il sistema è Android Froyo 2.2 gestito da un processore Connexant a 366Mhz a cui è abbinato un co-processore grafico per la riproduzione di video HD. Lato espandibilità; abbiamo microSD e 2 USB; jack per cuffia e batteria capace di 2-3 ore di autonomia secondo il comunicato stampa. Niente Market Google; ma chiaramente la possibilità di sfruttare i market di terze parti (pre-installato GetJar).

Non è detta l’ultima parola sul prezzo di vendita; il governo indiano sta lavorando con DataWind per riuscire a vendere il prodotto ai35 dollari previsti; in modo da renderlo ancora più accessibile a chi solitamente non può permettersi questo genere di spese. Con 19 milioni di attivazioni ogni mese; l’India è il mercato con la maggior crescita del settore mobile livello globale; anche se la gran parte di queste cifre arrivano dai segmenti più agiati.

Aakash Tablet e UbiSlate assomigliano molto ai tablet low-cost del mercato cinese; e in fin dei conti; con Froyo e 2GB di spazio su disco non è neanche così male considerando che solo 1 anno fa erano in vendita modelli come questo nei siti di importazione. UbiSlate sarà disponibile da fine ottobre; potete pre-ordinarlo suubisurfer.como suaakashlcad.com. Nel filmato sotto lo vedete in azione (saltate i primi 30 secondi).

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x