dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Lo yoga, pratica molto diffusa nelle palestre di tutto il mondo, nasce dall’antica cultura indiana, dove i maestri hindu la praticavano giornalmente e la insegnavano ai loro adepti più fidati.
Lo yoga è inteso come un mezzo di realizzazione e salvezza spirituale e viene interpretato in vari modi a seconda delle scuole. Nel linguaggio corrente con la parola “yoga” s’intende un variegato insieme di attività che comprendono ginnastiche del corpo e della respirazione. In senso ampio lo yoga è una via di realizzazione spirituale che si fonda su una sua propria filosofia, un percorso che man mano diviene sempre più totalizzante.
Inizialmente il Hatha yoga non fu creato come una terapia fisica, ma come una via di crescita personale integrale, ma è innegabile che questa disciplina comporti innumerevoli benefici fisici e mentali.
Gli esercizi dello yoga hanno un carattere terapeutico correttivo e l’obiettivo è quello di offrire ad ogni parte del corpo ciò di cui ha bisogno per ottenere un completo equilibrio fisico. Questi esercizi agiscono fondamentalmente a livello osseo-muscolare, respiratorio, digestivo, circolatorio, nervoso e immunologico, realizzando una funzione di prevenzione e protezione dai malanni.
Oltre ai benefici fisici si ottengono anche benefici mentali e spirituali, e si sa che con una mente tranquilla, riposata e in pace con se stessa, si vive meglio!

Davide Ravan

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x