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martedì, Ottobre 26, 2021

Dopo le festivit; 2 kg in pi da smaltire

L’Epifania tutte le feste ha portato via ma sono rimasti i chili di troppo accumulati durante pranzi e cenoni.

Fino a due chili; grazie all’effetto combinato di un maggior consumo di cibi calorici abbinato a bevande alcoliche e alla rinuncia ad alimenti fondamentali come frutta e verdura.

“Ad appesantire la situazione il fatto che – sottolineano il presidente e il direttore della Coldiretti alessandrina Roberto Paravidino e Simone Moroni – spesso sono state sospese le attività sportive per privilegiare una maggiore sedentarietà con le lunghe soste a tavola con parenti e amici che hanno ridotto il movimento fisico e favorito l’accumulo di peso”.

Con l’inizio del nuovo anno; quindi; la dieta diventa un obiettivo ineludibile ed è sempre l’alimentazione; oltre alla ripresa dell’attività fisica; a venirci in aiuto.

Per rimettersi in forma occorre non pensare a drastici digiuni e a “salti del pasto”; ma adottare una dieta a base di cibi leggeri; ricca di frutta e verdura con il consumo di molta acqua.

Per aiutare le buone intenzioni; la Coldiretti ha stilato una lista dei prodotti le cui proprietà terapeutiche e nutrizionali sono utili per disintossicare l’organismo e per accompagnare il rientro in salute alla normalità dopo gli stress dei viaggi e dei banchetti natalizi. In questa stagione tra la frutta da non dimenticare ci sono arance; mele; pere e kiwi mentre per quanto riguarda le verdure quelle particolarmente indicate sono spinaci; cicoria; radicchio; zucche e zucchine; insalata; finocchi e carote.

Tutte le insalate e le verdure vanno condite con olio d’oliva; ricco di tocoferolo; un antiossidante che combatte l’invecchiamento dell’organismo e favorisce l’eliminazione delle scorie metaboliche; e abbondante succo di limone che purifica l’organismo dalle tossine; fluidifica e pulisce il sangue; è un ottimo astringente e cura l’iperacidità gastrica. Le arance sono una notevole fonte di vitamina C che migliora il sistema immunitario e aiuta a fronteggiare l’influenza; favorisce la circolazione; ossigena i tessuti e combatte i radicali liberi. Le mele per il loro modesto apporto calorico e per la prevalenza del potassio sul sodio sono capaci di svolgere un’azione antidiarroica e di regolare la colesterolemia.

Ancora; le pere che oltre ad avere un buon potere saziante; contenendo zuccheri semplici come il fruttosio; fibra; molta acqua e poche calorie; sono adatte per chi soffre di intestino pigro. I kiwi ricchi di vitamina C; fosforo e potassio sono particolarmente indicati per migliorare il funzionamento dell’intestino; i semini neri in esso contenuti; infatti; ne stimolano le contrazioni.

Tutta la verdura a foglie verde scuro come spinaci e cicoria contiene acido folico; gruppo vitamine B; essenziale nella formazione dei globuli rossi del sangue per la sua azione sul midollo osseo. Ancora; l’insalata conferisce volume e potere saziante con un apporto calorico estremamente limitato ed assicura anche un certo contributo di vitamine; calcio; fosforo e potassio.

Le carote sono ricche di vitamina A; indispensabile per la salute degli occhi e della pelle; i finocchi; risultano ottimi per combattere la nausea; la digestione difficile e la stitichezza. Nella dieta non vanno trascurati piatti a base di legumi (fagioli; ceci; piselli e lenticchie) perché contengono ferro e sono ricchi di fibre che aiutano l’organismo a smaltire i sovraccarichi migliorando le funzionalità intestinali ma sono anche una notevole fonte di carboidrati a lento assorbimento; che forniscono energia che aiuta a combattere il freddo.

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