dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Fino al 14 giugno è possibile donare 2 € al numero solidale 45508 per il progetto Casa Amica fase 2 che la Fondazione Uspidalet Onlus sta realizzando. Obiettivo della raccolta fondi è l’avvio della seconda fase del progetto CASA AMICA, all’interno del Borsalino, Dipartimento Riabilitativo dell’Azienda Ospedaliera Santi Antonio e Biagio e Cesare Arrigo di Alessandria. E’ una struttura ad elevatissima tecnologia, di assoluta importanza a livello europeo, che consente alle persone ricoverate di trovare, dopo un lungo periodo di ospedalizzazione, un luogo confortevole che le accompagni, insieme ai famigliari, a ritrovare una buona qualità di vita. È uno dei tanti fronti sui quali la Fondazione è impegnata, come ripete la presidente Alla Kouchnerova: “Il progetto di Casa Amica, nato dall’esperienza del dr.Petrozzino e dei suoi collaboratori, è una realtà tuttora in fase di sviluppo.  L’ obiettivo è aumentare l’autonomia delle persone per rendere la vita più normale. Questo vale per il disabile sia fisico che cognitivo, ma è utile e fondamentale anche per le famiglie, in quanto fornisce una serie di risposte pratiche alla nuova esperienza di vita. Per questo abbiamo bisogno che tutti ci sostengano: questa volta bastano 2 € con una telefonata”.
Per Petrozzino “Casa Amica è un laboratorio nel quale  si sperimenta tutto per la casa e  dove il protagonista attivo non è il sanitario, non è l’ambiente, ma è la persona che deve aumentare la propria autonomia. La nostra Casa, grazie alle ultime innovazioni, è il primo esempio di casa pre-dimissioni allestita sulle esigenze delle persone”. 

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x