dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Mens sana in corpore sano” già i latini avevano capito la formula dell’eterna giovinezza. Il poeta romano Decimo Giovenale nelle sue “Satire” sosteneva che l’uomo avrebbe dovuto aspirare a due beni: la sanità dell’anima e la salute del corpo. Oggi a questa frase si attribuisce un significato diverso, ovvero, che per avere sane le facoltà dell’anima bisogna avere un corpo sano. Ai tempi moderni per mantenere un corpo sano bisogna far seguire molta attività fisica a una corretta alimentazione.
Il 50% di ciò che mangiamo dovrebbe essere costituito da frutta e verdura accompagnati da almeno due litri di acqua al giorno. Inoltre gli aminoacidi, le vitamine, i minerali, i carboidrati sani come la pasta integrale e il riso, i grassi e gli antiossidanti presenti negli alimenti, possono aiutare a combattere gli stati d’animo negativi, l’ansia, l’irritabilità, gli sbalzi d’umore e altri sintomi di depressione.
Invece gli acidi grassi Omega-3 sono stati riconosciuti ottimi nutrienti che fanno bene alla pelle, alla memoria fino al sistema cardiovascolare. Per questi motivi è consigliato mangiare pesce almeno una volta alla settimana. In ultimo fare degli snack, aggiungere nelle insalate ricche di antiossidanti e acidi grassi omega-3 allevia l’insonnia e facilita un umore stabile..

Giampi Grey

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x