Il cortile dell'Ipab Borsalino di Alessandria, sito in corso Lamarmora 13

Il Progetto “Anziani connessi. Nuova rete di relazioni e salute” presentato nel 2021 all’interno del bando “Nessuno Escluso” della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria è arrivato alla conclusione e ha visto l’ampliamento della rete Internet in tutti i piani della Casa di Riposo di corso Lamarmora, con l’acquisto dei materiali e il cablaggio della rete al fine di permettere migliori comunicazioni tra gli ospiti e i familiari e al fine di attivare la cartella sanitaria elettronica.

LA TECNOLOGIA

Grazie al contributo della Fondazione CRAL il Soggiorno Borsalino ha potuto acquistare un tablet che verrà utilizzato per le comunicazioni degli ospiti con i familiari, esigenza diventata sempre più importante negli ultimi tempi di emergenza Covid nei quali, proprio le tecnologie, ci hanno permesso di abbattere le distanze e le barriere fisiche che ostacolavano le relazioni e i rapporti affettivi coi propri cari.

Il progetto ha previsto anche l’acquisto di decoder per i televisori e di 8 nuovi televisori che verranno messi a disposizione degli ospiti all’interno delle loro camere personali per garantire a tutti la fruizione delle informazioni e dell’intrattenimento via cavo nell’ottica più ampia di una inclusione dell’anziano in ogni sfera sociale e relazionale.

LE PAROLE

Il presidente della Fondazione, notaio Luciano Mariano, ha espresso viva soddisfazione per la realizzazione del progetto “Anziani connessi”, finanziato con il bando “Nessuno escluso”: “Dobbiamo apprezzare l’importanza dell’invecchiamento, ma è necessario garantire che questi anni in più siano vissuti in salute e in modo dignitoso. Il nostro obiettivo è quello di collaborare con le strutture preposte all’assistenza per migliorare la qualità di vita delle persone anziane favorendo “l’invecchiamento attivo” promosso e sostenuto anche dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. Il progetto portato a termine dal Soggiorno Borsalino, in tempi brevi e con il ricorso a moderne tecnologie, è un esempio di concreta sinergia tra enti che operano sul territorio nell’interesse della comunità”.

 

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x