dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Una fattoria didattica in città è davvero una notizia. La Pederbona; storica azienda zootecnica della famiglia Capra; infatti; apre le porte alle famiglie nei giorni di venerdì; sabato e domenica dalle ore 16 alle 20 e; durante la settimana; alle scolaresche di tutta la provincia di Alessandria.

L’azienda che fornisce ben 19000 litri di latte al giorno alla Centrale di Alessandria e Asti; è nata negli anni ’70; con 256 manze del Wisconsin e Romeo il toro migliore d’America; non sono più state acquistate altre manze e oggi i 1200 capi sono tutti provenienti da quella discendenza.

Tre anni fa la decisione di iniziare la fattoria didattica e oggi anche la produzione di yoghurt e gelato per i bambini e; non solo; in visita. Al punto di accoglienza; un simpatico carretto aspetta i visitatori che comodamente potranno vedere; le stalle; l’infermeria; la sala parto; la sala mungitura; il reparto vitellini che sono allattati per ben 6 giorni con un biberon gigante. Si punta molto al benessere dell’animale e ci sono moderni impianti di aerazione; docce che rinfrescano ambiente ed animali. La cucina; un enorme capannone; ospita montagne di crusca; soia; residui degli agrumi di Sicilia; riso; seme di cotone; erba medica; mais che costituiscono la razione quotidiana degli animali. Ciascun bovino mangia fino a 45 kg al giorno e in estate beve anche150 litri di acqua. Ci sono delle mucche che producono fino a 50 litri di latte quotidiani. Passeggiando per le stalle incontrerete; una mucca tutta particolare; buffa e simpaticissima; è nata con una malformazione del labbro e delle narici; ma è in perfetta salute; dà dell’ottimo latte ed è anche una brava mamma.

Trascorrere una giornata alla Pederbona è davvero piacevole; istruttivo e rilassante; un modo diverso per chi resta in città di conoscere la natura e gli animali e impiegare il proprio tempo libero. L’accesso è gratuito e i gelati e lo yoghurt condito col miele; o con gli sciroppi di rose; mela renetta o mosto d’uva sono una vera delizia per il palato. Provare per credere; noi lo abbiamo fatto.

La fattoria didattica ha un significato ben preciso: l’azienda si apre al territorio che la ospita; entra nel tessuto e nel contesto sociale e vive con i cittadini nuova linfa con un reciproco scambio di valori e crescita.

Fausta Dal Monte

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x