dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

In Nigeria le festività natalizie vedono crescere la solidarietà

Il denaro è il dono principale e per esso aumentano i delitti

Natale, un periodo di emozione per ogni nigeriano, cristiano e musulmano.
Natale in Nigeria è proprio come una “moneta” a due facce. Si dice che sia unico a causa del suo potere e il mito di unire le persone, portare riconciliazione nelle famiglie, e colmare il divario tra poveri e ricchi.
La celebrazione del Natale inizia dal primo di dicembre, i genitori portano i loro figli al mercato per comprare vestiti di Natale, poiché i prezzi si alzano vertiginosamente dal 15 dicembre, anche il riso diventa costoso e le persone che posseggono un’auto o una moto fanno riserva di benzina prima di Natale perché poi il governo ne aumenta il prezzo più ci si avvicina alle feste.
L’altro lato della medaglia è l’aumento in questo periodo di rapine a mano armata, omicidi rituali, e soprattutto l’omicidio. È un momento per arricchirsi rapidamente per la maggior parte dei giovani.
Il potere del Natale è la ricongiunzione delle famiglie, molti si recano nei loro stati d’origine in cui i genitori, nonni e parenti più anziani vivono. A Natale, la Nigeria riscopre un elevato livello di filantropia. I ricchi danno ai poveri ciò che appartiene loro, regalando abiti, accessori di abbigliamento, generi alimentari, materiale scolastico per i bambini, fanno donazioni ai meno privilegiati, offrono riparo ai senzatetto, colmando così il divario tra poveri e ricchi.
Durante il Natale, in Nigeria, è difficile distinguere i ricchi dai poveri. Il dono tradizionale è il denaro. E se da un lato il Natale ha il potere di riconciliare le famiglie anche dopo anni di inimicizia dall’altro lato spinge i giovani a fare qualsiasi cosa pur di avere i mezzi necessari per vivere il Natale in compagnia del danaro. Le statistiche, infatti, vedono un aumento delle uccisioni rituali, degli omicidi, dei rapimenti, della prostituzione e dei rapimenti. Questa caratteristica è anche determinata dal fatto che proprio a Natale avvengono tradizionalmente i fidanzamenti e i matrimoni e i giovani uomini fanno di tutto, anche l’illecito, per impressionare economicamente il gentil sesso.

Vincent Obikezie
Fausta Dal Monte

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x