Il famoso e simpaticissimo attore napoletano Enzo Cannavale impegnato in cucina

Frase del giorno

Chi conosce gli altri è sapiente; chi conosce sé stesso è illuminato. (Lao Tse)

Santi del giorno

San Vincenzo Ferrer (Sacerdote, protettore dei predicatori), San Geraldo (Abate di Saint-Sauve), Santa Ferbuta (Martire).

Accadde oggi

  • 1722 l’olandese Jakob Roggeveen scoprì l’Isola di Pasqua.
  • 1794 a Parigi vennero ghigliottinati Danton e Desmoulins su ordine di Robespierre.
  • 1817 il barone von Sauerbronn presentò ‘draisina’, considerata la prima bicicletta.
  • 1895 Oscar Wilde venne condannato al carcere per omosessualità dichiarata.
  • 1945 gli Alleati bombardarono Alessandria: colpite case, una scuola e un asilo: 160 morti e 600 feriti. Fu l’ultimo bombardamento della II Guerra Mondiale sull’Italia.

Nati famosi

  • Thomas Hobbes (1588-1679), Inghilterra, filosofo e matematico. Considerato il ‘maggiore pensatore politico dell’età moderna’, propugnò la ‘visione materialistica della realtà’. Descrisse la natura umana come ‘competitiva ed egoista’ e fu autore dell’opera di filosofia politica ‘Il Leviatano’ (1651), sintetizzata dalla celebre frase latina Homo homini lupus”, ovvero “l’uomo è un lupo per l’uomo”.
  • Spencer Tracy (1900-1967), Usa, attore. Nato a Milwaukee (Wisconsin), dopo l’esperienza in Marina frequentò l’Academy of Dramatic Arts di New York. Girò 35 film e il successo arrivò con ‘San Francisco’ (’36), poi vinse 2 Oscar: ’38 (‘Capitani coraggiosi’) e ’39 (‘La città dei ragazzi’). Tra gli altri successi ‘Dottor Jekyll e Mr. Hyde’ (’41), ‘Il padre della sposa’ (’50), ‘Il vecchio e il mare’ (’58), ‘Vincitori e vinti’ (’61). Morì di infarto il 10 giugno ’67, appena finito di girare ‘Indovina chi viene a cena?’.
  • Gregory Peck (1916-2003), Usa, attore. Nato a La Jolla (California), fu uno degli attori di maggior fascino del cinema. Vinse l’Oscar ’63 per ‘Il buio oltre la siepe’, ma molti suoi film hanno lasciato il segno: ‘La valle del destino’ (’45), ‘Davide e Betsabea’ (’51), ‘Vacanze romane’ (’53), ‘Moby Dick, la balena bianca’ (’56), ‘La conquista del West’  (’62), ‘L’oro di McKenna’ (’69), ‘Cape Fear, il promontorio della paura’ (’91).
  • Enzo Cannavale (1928-2011), Italia, attore. Nato a Castellammare di Stabia (NA) e morto a Napoli, recitò ruoli comici e parti impegnate, da ‘Nuovo cinema Paradiso’ (Oscar ’90) a produzioni leggere con Nino D’Angelo e Bombolo. Con la scuola di Eduardo fu, per 40 anni, uno dei più valenti e versatili attori italiani di cinema e teatro. Nell’88 ottenne il Nastro d’Argento per ‘32 dicembre’ di Luciano De Crescenzo.
  • Nino La Rocca (1959), Italia, ex-pugile. Nato a Port-Étienne (Mauritania) come Cheid Tijani Sidibe, da padre maliano e madre siciliana (CL), da lei prese il nome. Detenne il Titolo Europeo dei Pesi Welter dal 15 aprile al 30 dicembre ’89. In carriera disputò 80 incontri con 74 vittorie (54 KO) e 6 sconfitte.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.