L'alfabeto Braille, sistema di scrittura per ciechi che si legge con i polpastrelli

Frase del giorno

La tolleranza arriverà ad un tale livello che alle persone intelligenti sarà vietato fare qualsiasi riflessione per non offendere gli imbecilli. (Fiodr Dostoevskij)

Santi del giorno

Santi Ermete e Caio (Martiri), San Ferreolo di Uzès (Vescovo), San Rigoberto di Reims (Vescovo), San Rigomero (Vescovo), Sant’Abruncolo (Vescovo), Santa Dafrosa di Roma (Sposa e Martire), Santa Farailde di Gand (Vedova), Beata Angela da Foligno (Terziaria Francescana).

Accadde oggi

  • 2010 inaugurato il grattacielo più alto al mondo. Con una cerimonia hollywoodiana fu inaugurato a Dubai il ‘Burj Khalifa’ (830 m), senza confronti nella storia delle costruzioni. Progettato dallo studio “Skidmore, Owings & Merril, LLP di Chicago”, ha 3 elementi con un nucleo centrale e ricorda, visto dall’alto, l’Hymenocallis, pianta molto amata a Dubai. Intitolata allo sceicco Khalifa bin Zayed Al Nahayan, dal 2004 presidente degli Emirati Arabi Uniti, ospita uffici, alberghi e 700 abitazioni private su 163 piani (record mondiale) serviti dagli ascensori più veloci al mondo (18 m/sec, 64 kmh).

Nati famosi

  • Louis Braille (1809-1852), Francia, inventore. Nato a Coupvray, a 3 anni si infortunò all’occhio sinistro nell’officina del padre: l’infezione si estese anche all’occhio destro e divenne cieco. Con una borsa di studio entrò all’Istituto per giovani ciechi, dove apprese metodi efficaci solo per la lettura con il tatto, con un filo di rame in risalto sui caratteri di stampa. L’intuizione giusta arrivò nel 1821, quando un militare, Charles Barbier de la Serre, mostrò a Braille un sistema usato dall’esercito per trasmettere messaggi in rilievo, basato su 12 punti. Da lì nacque il “metodo Braille”, basato su 6 punti, che permise ai ciechi di leggere e di scrivere. Morì di tubercolosi a Parigi.
  • Michael Stipe (1960), Usa, cantautore. Nato a Decatur (Georgia), scoprì la musica ascoltando Patti Smith, con cui fece amicizia e duettò molte volte. Al college incontrò Peter Buck, col quale fondò i “R.E.M.”. Autore di quasi tutti i testi della band, salì sul tetto del mondo con ‘Losing my religion’ e ‘Man on the Moon’. Dopo 16 album e 85 milioni di dischi, i ‘REM’ si sciolsero (’11) e Stipe, amante dell’arte, si dedicò alle foto. Omosessuale, vive a N.Y. col compagno, il fotografo Thomas Dozol. Il suo patrimonio netto sarebbe di circa 185 milioni $.
  • Armin Zoeggeler (1974), Italia, ex-slittinista. Nato a Merano (BZ), in 6 Olimpiadi vinse 2 Ori, 1 Argento, 3 Bronzi e detiene il record italiano di gare vinte in Coppa del Mondo. Soprannominato “Cannibale” (6 Ori, 5 Argenti, 5 Bronzi Mondiali; 4 Ori, 6 Argenti, 8 Bronzi Europei; 15 Ori, 1 Argento, 1 Bronzo Italiani), si ritirò nel ’14 diventando d.t. della Nazionale. A Torino ’06 fu portabandiera nella ‘chiusura’.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.