L'attore italiano Mario Girotti, in arte Terence Hill, 85 anni oggi, nei panni del personaggio TV 'Don Matteo'

Frase del giorno

Per quanto un albero possa diventare alto, le sue foglie torneranno sempre alle radici. (Terence Hill)

Santi del giorno

San Secondo di Asti (Martire), San Ludolfo di Ratzeburg (Vescovo), Beato Bertoldo (Priore generale dei Carmelitani).

Accadde oggi

  • 1139 ufficializzato l’Ordine dei Templari con la bolla “Omne Datum Optimum” di Papa Innocenzo II.
  • 1516 la Serenissima Repubblica di Venezia istituì il ghetto, primo in Europa, dove gli ebrei veneziani erano costretti a risiedere.
  • 1918 a Ponte di Piave il maresciallo pilota Ernesto Cabruna da Tortona affrontò da solo 11 aerei nemici, abbatté il capo pattuglia e disperse i rimanenti.
  • 1973 finì la guerra in Vietnam e gli ultimi soldati Usa lasciarono Saigon: i morti furono 930.000 nord–vietnamiti, 180.000 sud–vietnamiti e 45.000 americani.
  • 2017 il Regno Unito, invocando l’articolo 50 del trattato UE, iniziò la ‘Brexit’.

Nati famosi

  • Terence Hill (1939), Italia, attore. Nato a Venezia, Mario Girotti (padre italiano, madre tedesca) trascorse l’infanzia in Germania e scampò alle bombe. Portato dalla madre sul set, debuttò in ‘Vacanze con il gangster’ (’51) e recitò col suo nome 38 film, tra cui ‘Il Gattopardo’. Poi la svolta: il protagonista di ‘Dio perdona… io no’ (’67) si ruppe un piede e lui fu chiamato a fianco di Bud Spencer (Carlo Pedersoli). Nacque così una delle coppie più popolari del cinema italiano. ‘Terence Hill’ è ispirato all’autore latino Terenzio e al nome della madre, Hildegard. Dopo 20 anni di cazzotti finti (‘Trinità’), la morte del figlio lo gettò in depressione, da cui uscì con la saga di ‘Don Matteo’ (14 stagioni dal 2000), cui seguirono 3 stagioni con ‘Un passo dal cielo’ (’11-’15). Vinse 1 David di Donatello (con Spencer), 1 Telegatto e vari premi regìa. Sposato (’67) con Lori Zwicklbauer, americana di origini tedesche, ebbe Jess (’69) e adottò Ross (’73), morto nel ’90 per un incidente stradale. Dopo 30 anni in Usa, si stabilì a Gubbio e poi a Spoleto (’13). Ogni anno Masone (GE) ospita il ‘Bud & Terence Film Festival’ con proiezione dei film, locandine originali e cena con birra, salsicce e fagioli.
  • Elle Macpherson (1964), Australia, modella e attrice. Nata a Sidney, iniziò a 17 anni sfilando per Versace, Dior, Saint Laurent, Valentino. Poi spopolò nel video-fitness e nel ’90 esordì sul set di ‘Alice’, recitando poi in ‘Sirens’ e ‘L’amore ha due facce’. Attiva come imprenditrice di moda, ha un patrimonio di circa 95 milioni di dollari.
  • Jennifer Capriati (1976), Usa, ex-tennista. Nata a New York da famiglia di origini italiane (Brindisi), esplose a 14 anni: testa di serie a Wimbledon. A 16 vinse l’oro Olimpico a Barcellona ’92. Tra il ’91 e il ’04, con qualche pausa per la dipendenza da droga (fu arrestata per furto), vinse 3 FED Cup, 15 titoli WTA (14 in singolo, 1 in doppio) fra cui 3 Slam: 2 Australian e 1 Roland Garros. In classifica fu numero 1 nel 2001.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.