Lo scrittore francese André Gide vinse il Nobel per la Letteratura

Frase del giorno

Il piacere di governare deve senza dubbio essere squisito, se dobbiamo giudicare dal grande numero di persone ansiose di praticarlo. (Voltaire)

Santi del giorno

Santa Cecilia (Vergine e Martire, protettrice di musicisti, liutai, poeti, cantanti), San Pedro Esqueda Ramirez (Martire Messicano), Santi Filemone ed Appia (Sposi e martiri).

Accadde oggi

  • 1963 assassinato J.F. Kennedy.  Il presidente USA John Fitzgerald Kennedy, in visita a Dallas, fu vittima di un attentato. A nulla valsero i soccorsi: alle 3 del pomeriggio arrivò la notizia della sua morte. Partirono le indagini. Fu accusato Lee Harvey Oswald, ucciso 2 giorni dopo da Jack Ruby, gestore di night club vicino alla mafia. Questa la verità ufficiale. Nuovi elementi emersero ad ottobre 2017, quando divennero pubblici i documenti segreti. La verità storica fu che l’omicidio di JFK, 35° presidente Usa e 1° di religione cattolica, chiuse un’epoca di cambiamenti in politica estera e interna. La diretta TV non-stop per 4 giorni segnò un primato storico, superato solo nel 2001 dall’attacco alle Torri Gemelle.

Nati famosi

  • André Gide (1869-1951), Francia, scrittore. Nato a Parigi, fu influenzato dai ‘simbolisti’ e si ribellò all’educazione familiare puritana. Molto individualista, rifiutò ogni morale e religione, ricercando il piacere istintivo. I capolavori ‘Corydon’, ‘Se il seme non muore’ e ‘L’immoralista’, gli valsero il Nobel per la Letteratura 1947.
  • Boris Becker (1967), Germania, ex-tennista. Nato a Leimen, nell’85 vinse il torneo di Wimbledon diventando il più giovane vincitore, record imbattuto. Sull’erba londinese trionfò altre 2 volte (’86 e ’89) e portò a 6 i successi Slam con 2 Australian Open e 1 US Open. Tre volte campione al Tour Finals (’88, ’92, ’95), con la Germania vinse 2 volte la Coppa Davis (’88, ’89). Fallito nel ’17 e condannato per bancarotta fraudolenta nel ’20, è stato 8 mesi in carcere a Londra dal 29 aprile ’22. 
  • Scarlett Johansson (1984), Usa, attrice. Nata a New York, ha lontane origini danesi da parte di padre. Debuttò a 8 anni a teatro e a 14 finì sul grande schermo con ‘L’uomo che sussurrava ai cavalli’. Collaborò con Woody Allen e fece ‘Match Point’,Scoop’ e ‘Vicky Cristina Barcelona’. Fu molto apprezzata in ‘Iron Man 2′ e nella saga ‘The Avengers’.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.