dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Primo posto per l’Alessandria Sailing Team al VelaCup di Santa Margherita disputato lo scorso fine settimana, un vero e proprio festival organizzato dal Giornale della Vela.

L’Alessandria Sailing Team era presente con Spirit of Nerina Rolandi Auto, in equipaggio: Gabriele Spotorno e Gerardo Aliberti prodieri, Anna Massaro drizze, Oscar Montrucchio e Paolo Sena tailers, Paolo Ricaldone randa, Gianluca Viganò timoniere e Giovanni Dagnino alla tattica.

Nella prova di sabato il vento, come previsto, è stato leggero di 4/10 nodi con direzione sud-est; dopo qualche timore in partenza, in quanto sulla linea erano presenti circa 110 barche di ogni lunghezza e con equipaggi molto eterogenei, la partenza è stata buona e Spirit of Nerina si è subito liberata dal gruppo, facendo tutta la regata tra il gruppo di testa. Nell’ultimo bordo il vento è calato moltissimo fino a scendere sotto i 4 nodi sulla linea di arrivo, rendendo la vita difficile a tutte le barche che erano dietro. Spiega Paolo Sena: “Non essendoci limite di tempo per l’arrivo, per la classifica finale abbiamo atteso fino alle ore 19, scoprendo che Spirit of Nerina Rolandi Auto era prima in categoria e prima in Overall. La veleggiata, anche se non particolarmente competitiva, ci è servita per testare un paio di vele che nelle regate a bastone, che facciamo di solito, non usiamo e che ci serviranno nella prossima 151 Miglia di Punta Ala a fine maggio”. La regata della giornata di domenica è stata annullata per allerta meteo, causa forte vento di tramontana fino a 40 nodi, pertanto il primo posto dell’Alessandria Sailing Team in classifica è stato confermato e ufficializzato.

Conclude Sena: “Facciamo i complimenti al Giornale della Vela per la bella manifestazione e l’ottima organizzazione e attendiamo la prossima tappa del Vela Festival alla quale parteciperemo, a Loano il prossimo ottobre”.

Nel frattempo, il prossimo appuntamento è il 18-19 maggio a Chiavari per le regate del X-Yachts Med Cup riservate alle imbarcazioni del cantiere X-Yachts.

Buon vento!

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"